volleyball.it | 14 giugno 2024, 14:47

Lutto: Nella notte è scomparso Franco Del Chicca

Franco Del Chicca

Franco Del Chicca

PARMA - Scomparso in nottata al Maggiore, dove era ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato investito da un’auto mentre era in sella alla propria bicicletta, Franco Del Chicca.

Figlio di Renzo, fondatore della pallavolo a Parma, Franco Del Chicca aveva seguito le orme paterne e dopo il diploma all’Isef aveva insegnato educazione fisica nelle scuole di Parma fino a pochi anni fa.

A questo ha affiancato fino sull’ultimo l’attività di allenatore di volley, con particolare capacità nel l’insegnamento dei fondamentali ai giocatori più giovani, tanto che sono molti i ragazzi da lui allenati che poi hanno giocato nelle categorie superiori.

Negli anni ’60 ha indossato le maglie di Cus Parma e Salvarani Parma. 

A darne l'annuncio la società Inzani Volley, sui suoi canali: "Siamo affranti ed estremamente dispiaciuti nel dover comunicare che purtroppo il nostro allenatore Franco Del Chicca, Benemerito, a causa di un incidente è venuto a mancare.

Colonna portante della pallavolo nazionale e locale, nella nostra società da diversi anni, ha contribuito allo sviluppo della disciplina seguendo le orme di suo padre Renzo, pioniere del volley italiano.

Tutti i dirigenti e gli atleti della Polisportiva Inzani si stringono al dolore immenso dei familiari.

Ciao Franco!”. 

Questo il messaggio di cordoglio del sindaco di Parma Michele Guerra: “Se ne va un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport e ai giovani, cui la nostra città e il nostro Paese devono tanto. La pallavolo parmigiana perde un amico e un grande professionista. Ci stringiamo al dolore dei familiari e siamo certi che Parma saprà ricordare Franco come merita”.

Redazione Volleyball.it

Commenti