ROMA – Al Circolo Ufficiali “Pio IX” di Roma è stata ufficialmente inaugurata la stagione nazionale e internazionale 2025 del beach volley. Un pomeriggio denso di novità, appuntamenti e progetti, con la partecipazione dei vertici federali, degli atleti azzurri e del nuovo sponsor tecnico Freddy, che vestirà le Nazionali per il prossimo quadriennio olimpico.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente federale Giuseppe Manfredi, che ha sottolineato la crescita costante del movimento: "Il beach volley è un segmento in continua espansione. I numeri sono in crescita anno dopo anno, merito anche delle società che lavorano con passione sul territorio. Il nostro obiettivo resta quello di coinvolgere sempre più giovani, mantenendo alto il livello tecnico e organizzativo".
A illustrare i numeri e l'organizzazione dell'attività territoriale è stato Fabio Galli, coordinatore dell’attività FIPAV: "Lavoriamo per un’attività capillare, dai giovanissimi fino ai master. Le tappe giovanili sono salite a 56 e il Campionato per Società ha visto più di 1000 atleti in campo. Il cambiamento di formula del Campionato Assoluto 2025, che adotterà il sistema Pool Play come nel circuito internazionale, rappresenta una svolta importante".
Sul palco sono poi saliti i due direttori tecnici delle Nazionali, Caterina De Marinis e Paolo Nicolai, per svelare la nuova composizione delle coppie azzurre: in campo femminile Valentina Gottardi giocherà con Reka Orsi Toth, mentre Claudia Scampoli farà coppia con Giada Bianchi; tra gli uomini, Samuele Cottafava formerà un tandem con Gianluca Dal Corso, mentre Marco Viscovich affiancherà Enrico Rossi.
Caterina De Marinis ha spiegato: "Abbiamo analizzato attentamente tutti gli aspetti, fisici, tecnici e mentali, per formare coppie subito competitive. Ringrazio le ragazze per la grande disponibilità dimostrata".
Paolo Nicolai, al suo primo anno da direttore tecnico, ha aggiunto: "Sono felice di questo nuovo ruolo. Il gruppo maschile è molto unito e motivato: lavoriamo per primeggiare in ogni competizione internazionale".
Anche il direttore sportivo Luigi Dell’Anna ha rimarcato l'impegno nel rinnovare il settore giovanile: "Abbiamo concluso un ciclo importante e stiamo investendo sulle nuove generazioni, puntando su un lavoro di qualità e sulla creazione di una Nazionale B maschile".
Spazio infine alla presentazione delle nuove divise azzurre firmate Freddy. Il presidente dell’azienda, Carlo Freddi, ha raccontato: "Siamo orgogliosi di essere partner di un progetto così entusiasmante. Vogliamo crescere insieme al beach volley italiano, unendo arte, sport e passione".
In sala presenti anche i due vicepresidenti FIPAV Massimo Sala ed Elio Sità, il segretario generale Stefano Bellotti, i rappresentanti delle Forze Armate e naturalmente i protagonisti azzurri: Valentina Gottardi, Reka Orsi Toth, Claudia Scampoli, Giada Bianchi, Samuele Cottafava, Gianluca Dal Corso, Marco Viscovich ed Enrico Rossi.