BUSTO ARSIZIO – Ingaggio internazionale per la UYBA alla corte di coach Barbolini arriva Melanie Parra, schiacciatrice messicana classe 2002, recente protagonista della NCAA statunitense.
Dopo le stagioni disputate con Texas Longhorns e TCU Horned Frogs, Parra si appresta a vivere la sua prima avventura da professionista nel massimo campionato italiano.
Nata a Culiacán, Sinaloa, alta 181 cm, Parra si è distinta come una delle attaccanti più prolifiche del panorama universitario. Solo nel 2024, con la maglia della Texas Christian University, ha messo a segno 531 attacchi vincenti, 55 ace, 257 difese e 61 muri, chiudendo con un totale di 620,5 punti: miglior realizzatrice della Big 12 Conference.
È stata inserita nella prima squadra All-American AVCA, dopo aver infranto numerosi record scolastici, come i 34 attacchi vincenti in una sola partita da quattro set, traguardo mai raggiunto da una giocatrice TCU.
"Giocare in Italia è uno dei miei sogni, sono felicissima di avere questa possibilità – ha dichiarato Melanie nella sua prima intervista italiana –. La UYBA è una squadra forte e ho visto alcune partite: non vedo l’ora di dare il mio contributo. Il mio obiettivo è dimostrare che posso giocare ad alto livello e aiutare la squadra a raggiungere un posto importante in classifica."