News Mercato Italia | 05 dicembre 2025, 11:52

Superlega Credem Banca: il mercato si muove tra Perugia, Milano e Verona... Henno, Mati, Russo, Plotnytskyi....

Luca Muzzioli

Russo, Mati, Plotnytskyi, Henno, Reggers...

Russo, Mati, Plotnytskyi, Henno, Reggers...

MODENA – Il mercato inizia a prendere forma in vista della prossima stagione e diversi movimenti coinvolgono club di vertice, con intrecci tra Perugia, Milano e Verona.

In casa Sir Susa Vim Perugia il nome più chiacchierato è quello del giovane schiacciatore francese Mathis Henno, classe 2005, figlio ed anche fratello d’arte: suo padre Hubert Henno, oggi suo allenatore al club polacco del Cuprum Stilon Gorzów,  è stato libero della Nazionale francese e ha conosciuto anche la Serie A italiana con le maglie di Roma, Forlì, Cuneo e Lube. Il giocatore, considerato tra i prospetti più interessanti d’Europa, avrebbe già trovato un accordo con Perugia per la prossima stagione.

L’arrivo del transalpino si inserisce in un quadro che vede possibili uscite: lo schiacciatore ucraino Oleh Plotnytskyi pare orientato a cambiare aria, così come il centrale Roberto Russo campione del mondo, entrambi profili che Milano sta valutando con attenzione. Il club lombardo lavora infatti su una doppia direttrice: trattenere l’opposto belga Ferre Reggers, sempre nel mirino perugino (anche se il buyout per l'opposto belga pare essere pari all'intero stipendio di questa stagione), e allo stesso tempo aumentare la competitività del club che già conta anche di Kreling in regia.

Dal Giappone filtra invece la possibilità che Ran Takahashi torni in Italia: il martello nipponico è reduce da un periodo complicato in patria a seguito di uno scandalo finito sulle prime pagine dei media giapponesi, di gossip e non solo e i suoi rappresentanti hanno iniziato a proporre il giocatore ai club di Superlega.

Capitolo centrali: Sanguinetti è in scadenza e sta valutando più strade. La Sir lo segue con interesse nella definizione del reparto del futuro, ma il centrale potrebbe essere anche un obiettivo di Verona – alla ricerca di un profilo in quel ruolo vista la possibile uscita di Aidan Zingel – e forse persino di Trento.

Per la seconda linea, Perugia starebbe orientando il progetto verso la promozione nel ruolo di titolare del giovane libero Gaggini. Sempre in tema di liberi, Verona osserva i nomi di Loreti e Staforini per un eventuale rinforzo del ruolo.

Capitolo opposti: il tunisino Ben Tara (Perugia), nonostante un accordo biennale, è stato proposto a diversi club italiani, segnale di un possibile futuro non ancora definito.


Sull'APP Volleybal.it+  una prima bozza del Volley Mercato 2026/27 con i primi rumors.