MACERATA – Con l’arrivo di Romano Giannini sulla panchina della Banca Macerata Fisiomed prende ufficialmente il via il progetto per la stagione 2025/2026. La presentazione, ospitata nella sede del title sponsor Banca Macerata, ha sancito l’apertura di un nuovo ciclo, con l’annuncio di un allenatore dalla lunga esperienza e dalle radici profondamente marchigiane.
Cinquantacinque anni da compiere, originario di Potenza Picena, Giannini ha accumulato oltre vent’anni di carriera su panchine importanti in tutta Italia: Civitanova, Loreto, Chiusi, Grottazzolina, Siena, Isernia. Nelle ultime quattro stagioni ha fatto parte dello staff tecnico della Cucine Lube Civitanova.
La nomina di Giannini rappresenta anche un ritorno a Macerata, dove aveva già mosso i primi passi come tecnico in un’altra veste. Oggi torna da protagonista, alla guida di un progetto che la società biancorossa intende radicare sempre di più nel territorio.
Il presidente Gianluca Tittarelli ha accolto così il nuovo allenatore: “Romano non è solo un grande tecnico, ma una persona che conosciamo da tempo. Siamo contenti che sia di nuovo qui con noi. È un allenatore capace, che saprà lavorare su tutti i livelli della nostra struttura, non solo sul campo”.
Il direttore generale Italo Vullo ha poi sottolineato la valenza tecnica e simbolica della scelta: “Avevamo sfiorato l’idea di collaborare anni fa, oggi siamo riusciti a concretizzarla. Romano è l’uomo giusto per questa fase della nostra crescita. Il contratto biennale, il forte rinnovamento del roster con 11 nuovi volti, molti locali, e uno staff rivisto confermano la direzione: ambizione e radicamento nel territorio”.
Visibilmente emozionato, Romano Giannini ha salutato i presenti con parole di gratitudine e determinazione: “Essere qui oggi per me è motivo di grande orgoglio. Ho iniziato a Macerata anni fa, è un posto speciale. Torno a fare il primo allenatore e sono pronto a mettermi al lavoro. Ringrazio la società per la fiducia, adesso voglio ripagare sul campo”.