NOVARA – Sarà Indy Baijens a completare il roster della Igor Gorgonzola Novara per la stagione 2025/26. La centrale olandese, classe 2001, approda in azzurro dopo un’annata italiana divisa tra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze e firmerà un contratto biennale fino al giugno 2027.
Nativa di Zaandam, Baijens ha iniziato la carriera professionistica nel 2019, appena maggiorenne, militando in Francia (Mulhouse), Polonia (Police, con cui affrontò proprio Novara in Champions League nel 2020/21) e Germania (Schweriner, dal 2021 al 2024). Con Police ha conquistato il double Coppa e Campionato di Polonia, mentre in Germania ha vinto la Coppa nazionale nel 2023.
Punto fisso della nazionale olandese, in cui milita dal 2019, ha contribuito alla conquista del bronzo europeo nel 2023.
Il direttore generale Enrico Marchioni conferma che Baijens era già nel mirino della Igor: “Indy si era già distinta per rendimento e potenziale, tanto da essere stata la nostra prima scelta lo scorso anno. Non ci siamo incrociati subito, ma la stima reciproca ha fatto il resto. Appena si è liberato uno spazio al centro, è tornata immediatamente in cima alla lista e stavolta l’accordo è stato rapido ed entusiasta. Crediamo possa fare un salto di qualità importante con noi”.
Entusiasta anche la nuova centrale azzurra, che commenta: “Ho sensazioni molto positive. So che la squadra è fortissima, con giocatrici di livello altissimo e con ambizioni reali. Non vedo l’ora di giocare al Pala Igor, che mi ha sempre colpita da avversaria. Sono felice di ritrovare Alsmeier, con cui ho condiviso due stagioni allo Schweriner, ma anche Herbots e Leonardi, che ho incontrato rispettivamente a Scandicci e Firenze. Tutte mi hanno parlato benissimo di Novara e della Igor, sono pronta a dare tutto per raggiungere grandi risultati”.
Con Baijens, coach Lorenzo Bernardi dispone ora di un reparto centrale completo e di un organico competitivo, pronto a lottare su tutti i fronti.