CIVITANOVA – Salvo sorprese, sarà Pablo Kukartsev il nuovo opposto della Lube per il campionato 2025-2026. La notizia, anticipata da Il Resto del Carlino – Macerata, conferma la volontà del club marchigiano di affidarsi a un giocatore di esperienza per completare il reparto offensivo.
Attualmente impegnato con la nazionale argentina nella Volleyball Nations League, Kukartsev ha già offerto segnali importanti di affidabilità: contro l’Italia, entrato nel secondo set, ha chiuso con 18 punti, risultando il miglior realizzatore della sua squadra.
Classe 1994, nato a Buenos Aires ma di origini dell’Est Europa, Kukartsev sarebbe alla sua prima esperienza in Italia. Dopo aver militato in Spagna e Francia. Arriva dal Tourcoing Lille Métropole. Alto 2,05 metri, porta in dote un curriculum ricco di esperienze e un profilo atletico adatto al gioco di Giampaolo Medei, che sì punta ad una Lube con il moduli tre schiacciatori, ma potrebbe trovare nel posto 2 argentino una variante tattica importante.
La sua scelta sarebbe stata individuata tra diversi candidati – tra cui Bruno Lima, Palonsky e Jonas Ponzio.
Con 33 punti realizzati nei primi due match della VNL e una media d’attacco del 42%, Kukartsev si sta facendo notare anche a livello internazionale. A Civitanova ritroverà un connazionale, il palleggiatore Santiago Orduna, già inserito nel nuovo progetto tecnico.
Nel frattempo si definisce anche il reparto centrali: sarà Wout D’Heer, centrale belga, a prendere il posto del francese Barthélémy Chinenyeze. La rosa biancorossa accoglierà inoltre il giovane schiacciatore Duflos-Rossi, prospetto francese.