News Mercato Italia | 21 giugno 2025, 13:43

Cisterna: Ufficiale l'arrivo di Tommaso Barotto, opposto classe 2005

Redazione Volleyball.it

Il club pontino ufficializza l’ingaggio di Tommaso Barotto, opposto classe 2005 ex Allianz Milano. Dopo l’esordio in Superlega e Champions, sarà protagonista nella stagione 2025/26.

Tommaso Barotto

Tommaso Barotto

CISTERNA – Il Cisterna Volley aggiunge talento e prospettiva al proprio roster per la stagione 2025/26 di Superlega Credem Banca con l’ingaggio ufficiale di Tommaso Barotto, opposto classe 2005 e una delle promesse più interessanti della nuova generazione del volley italiano. Reduce dalla sua prima vera stagione tra i professionisti con Allianz Milano, Barotto ha debuttato anche in Champions League, guadagnandosi subito il titolo di MVP all’esordio contro il Knack Roeselare.

Con i suoi 212 cm d’altezza, il giovane opposto originario di Rovigo va a rinforzare il reparto offensivo di coach Daniele Morato, dove ritroverà un altro talento azzurro, Tommaso Guzzo.

“Approccio questa nuova avventura a Cisterna con grandissima voglia e determinazione” – racconta Barotto“Siamo un gruppo giovane, affamato e con tanta energia. Questa è una chiamata che ho sperato e voluto: sono felice che sia arrivata da una realtà seria e ambiziosa come Cisterna, che ha dimostrato il proprio valore centrando i playoff e offrendo grandi prestazioni contro squadre come Trento”.

Chi è Tommaso Barotto: carriera e palmarès

Cresciuto nel settore giovanile dei Diavoli Rosa Brugherio con Danilo Durand, Barotto ha debuttato in Serie A3, passando poi alla Serie A2 con Porto Viro, sempre guidato da Morato. In tre stagioni ha già superato quota 1000 punti complessivi, tra A3, A2 e competizioni con le nazionali giovanili.

Con l’Italia ha conquistato l’oro europeo Under 18 nel 2022, venendo anche premiato come MVP del torneo. Nell’estate 2023 si è distinto come miglior opposto agli Europei Under 22, trascinando gli azzurri alla medaglia d’argento ad Apeldoorn.

“Sono felice di lavorare ancora con coach Morato: ci conosciamo dai miei primi passi in A3, ci siamo ritrovati in A2 e ora la Superlega. È un punto di riferimento, ci capiamo al volo e questo sarà fondamentale in una stagione complessa e stimolante” – ha aggiunto l’opposto.

Estate 2025 con la nazionale Under 21

In questa fase Barotto è impegnato con il gruppo Under 21 azzurro in vista del Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei U22 e dei Mondiali in Cina (19 agosto – 1 settembre). Un’estate intensa che farà da ponte verso l’inizio della stagione di Superlega.

“Il livello in nazionale sarà molto alto e sarà fondamentale farsi trovare pronti. È una grande opportunità per crescere, sia dal punto di vista tecnico che mentale”.

Un opposto moderno: potenza, entusiasmo e obiettivi chiari

Dotato di fisico imponente, Barotto si definisce un atleta che “ha bisogno di divertirsi in campo, gioca con il sorriso ma con la massima serietà”. Fuori dalla palestra coltiva la passione per lo sport in generale, in particolare calcio e basket.