MILANO - Si è conclusa a Fasano (BR) l’edizione 2025 dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni. La Lombardia ancora protagonista conquistando il titolo nazionale nel torneo maschile - il terzo consecutivo - e chiudendo al secondo posto nel femminile.
Maschile: terzo titolo consecutivo
Nella finale maschile, la selezione lombarda ha superato il Lazio con il risultato di 2-0 (25-11, 26-24), centrando l’ottava vittoria su otto partite disputate nel torneo. Un percorso netto che conferma la Lombardia campione d’Italia per il terzo anno consecutivo, dopo i successi del 2023 e 2024.La squadra guidata da Daniele Morato ha mostrato solidità tecnica e mentale in ogni fase della competizione. Al termine della finale è arrivato anche il riconoscimento individuale per tre atleti lombardi inseriti nel Top Six:
- MVP: Lorenzo Moro (Lombardia)
- Miglior palleggiatore: Pietro Bevilacqua (Lombardia)
- Miglior libero: Filippo Mauri (Lombardia)
- Miglior centrale: Francesco Limiti (Lazio)
- Miglior attaccante: Edoardo Trotta (Lazio)
Femminile: Lombardia d’argento
Nel torneo femminile, la Lombardia ha raggiunto la finale dopo un percorso brillante, ma si è arresa al Veneto per 2-1 (25-22, 16-25, 9-15). Le atlete lombarde hanno ben figurato in ogni match, chiudendo il torneo con un solo ko, proprio in finale. Questo il Top Six del torneo:
- MVP: Alice Fummo (Veneto)
- Miglior palleggiatore: Anja Ilic (Lombardia)
- Miglior libero: Gaia Bozza (Veneto)
- Miglior centrale: Vittoria Quero (Veneto)
- Miglior attaccante: Ebosetale Praise Alemenzohu (Lombardia)