SAN GIUSTINO – L’ErmGroup Volley Altotevere completa il reparto degli schiacciatori con l’arrivo di Matteo Alpini, classe 2000, proveniente dalla Serie A2 e deciso a diventare protagonista anche nella prossima stagione di A3. Il 24enne toscano, originario di Prato, ha scelto la società umbra dopo l’ultima esperienza con l’Emma Villas Siena, chiudendo un cerchio iniziato nei campionati di Serie B con la Kabel Volley Prato.
"Sono venuto qui con la prospettiva di disputare un bel campionato" – ha dichiarato Alpini – "ma anche per mettermi in evidenza e contribuire al miglior risultato possibile. I dirigenti Bigi e Gustinelli mi hanno fatto sentire al centro del progetto e questo ha pesato nella mia decisione. Fisicamente faccio del salto il mio punto di forza, ma sono consapevole di dover crescere ancora sul piano tecnico. In palestra, però, do sempre il massimo".
Alta 196 cm, Alpini è reduce da una stagione di esordio in A2, durante la quale ha collezionato 31 presenze e 14 punti, 3 dei quali a muro. Un salto importante dopo tre stagioni in Serie B, tra cui quella 2021/22 in cui affrontò proprio la ErmGroup da avversario, mettendo a segno 20 e 13 punti nei due confronti stagionali.
"Non è stato facile portarlo a San Giustino" – ha spiegato il diesse Emanuele Gustinelli – "ma avevamo ricevuto parole di grande stima da parte di Gianluca Graziosi, suo allenatore a Siena, che ci ha consigliato vivamente di puntare su di lui. Matteo ha potenzialità fisiche enormi e può diventare un giocatore importante per questa categoria. È anche un attaccante spettacolare, capace di accendere l’entusiasmo del pubblico, e questo è un valore aggiunto per la nostra squadra".
Alpini è il terzo acquisto della ErmGroup proveniente dalla A2, dopo Favaro e Compagnoni.