VNL Femminile | 13 luglio 2025, 23:37

VNL F.: Massimo Barbolini, "Due gruppi vincenti, ma questa Nazionale ha fatto la storia"

Redazione Volleyball.it

Velasco e Barbolini, 26 vittorie consecutive

Velasco e Barbolini, 26 vittorie consecutive

APELDOORN (Olanda) – Dopo il successo sull'Olanda Massimo Barbolini ha commentato con soddisfazione lo storico traguardo della 26esima vittoria consecutiva raggiunto dalla Nazionale femminile italiana, ora guidata da Julio Velasco.

"Per me è una grande soddisfazione aver fatto e far parte di due gruppi che hanno costruito queste strisce vincenti. Due Nazionali diverse, ma entrambe molto forti. Questa in particolare, sotto la guida di Velasco, ha eguagliato un record importante vincendo una VNL e soprattutto conquistando la prima medaglia d’oro olimpica della storia del volley italiano."

Il tecnico sottolinea anche come la serie possa non essere finita: "La striscia potrebbe proseguire, perché la prossima partita sarà un vero e proprio dentro o fuori alle Finals di VNL. Credo che questo gruppo abbia tutte le carte in regola per andare avanti e aggiornare ancora il record."

Fondamentale, secondo Barbolini, il contributo dell’attuale commissario tecnico: "L’impronta di Julio è stata determinante. Se questa Nazionale saprà mantenere quell’umiltà che l’ha caratterizzata nell’ultimo anno, allora potrà continuare a vincere, non solo adesso ma anche in futuro."