Superlega | 16 luglio 2025, 15:21

Lega Pallavolo Serie A: Presentato il nuovo logo e il claim “Fatti di un’altra Lega”

Redazione Volleyball.it

Lega Pallavolo Serie A: Presentato il nuovo logo e il claim “Fatti di un’altra Lega”

BENTIVOGLIO– Un nuovo logo, una nuova identità visiva e un claim che punta dritto al cuore del movimento: “Fatti di un’altra Lega”. È questo il primo passo del processo di rebranding della Lega Pallavolo Serie A, presentato ufficialmente oggi nell’ambito del Volley Mercato 2025, in corso al Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna).

Il nuovo logo si fonda su tre elementi chiave: un pittogramma centrale, dinamico e in linea con i trend iconici del design contemporaneo; una palette cromatica strutturata, con particolare rilievo al blu – scelto per il suo carattere istituzionale ma anche impattante; e un font moderno e slanciato, capace di coniugare versatilità e riconoscibilità.

Massimo Righi, presidente della Lega, ha guidato la presentazione con entusiasmo: “È uno dei momenti più importanti di questo evento. Presentiamo oggi il primo step di un percorso già annunciato, quello del rebranding della Lega Pallavolo Serie A. Vogliamo costruire una piattaforma di comunicazione forte e incisiva, ed è un progetto al quale abbiamo lavorato molto, anche grazie al supporto di Jakala e GB22. Spero che sia un’occasione di riflessione collettiva per rilanciare la crescita della pallavolo italiana”.

Il nuovo corso nasce infatti da un lavoro strategico strutturato in sei fasi – dall’analisi di mercato alla definizione di identità e posizionamento – e sviluppato su tre macroaree: studio di contesto, strategia e pianificazione, comunicazione e design.

Tra i protagonisti del progetto, Stefano Corona, advisor per Sport, Business & Marketing: “Oggi condividiamo il primo passo concreto del nostro piano. Ringrazio la Lega per il coraggio e l’opportunità. In un momento positivo per il volley italiano, questo è il momento giusto per progettare una nuova crescita, affiancati da partner di valore come Jakala e GB22”.

Andrea Biasi, per l’agenzia Jakala, ha illustrato le scelte grafiche: “Abbiamo cercato una sintesi tra modernità, movimento e verticalità, ispirandoci alle traiettorie del gioco. Il blu è stato scelto per dare forza e identità, mantenendo al contempo autorevolezza e vivacità visiva”.

Francesco Guerrera, direttore creativo di GB22, ha raccontato la genesi del nuovo claim: “Siamo partiti dalla parola ‘Lega’, che rappresenta tanto un legame tra persone quanto una fusione di elementi che si rafforzano a vicenda. La pallavolo non è solo sport, è emozione condivisa tra atleti, tecnici, club e tifosi. ‘Fatti di un’altra Lega’ è il nostro manifesto”.

Un claim che ha colpito anche il presidente Massimo Righi: “Mi è piaciuto subito. Parla dei valori della nostra pallavolo, della sua qualità, della sua visione. Abbiamo analizzato tante opzioni prima di arrivare a questo logo, confrontandoci anche con quanto fatto nel mondo dello sport internazionale”.

Entusiasta anche la vicedirettrice Yvonne Schlesinger: “Questa identità ci rappresenta e ci proietta nel futuro, senza dimenticare le nostre radici. Siamo un movimento in costante evoluzione e oggi siamo emozionati e soddisfatti per questo nuovo inizio”.

Nei prossimi mesi, il progetto di rebranding entrerà nel vivo con un focus specifico sul logo dedicato esclusivamente alla SuperLega Credem Banca, ulteriore tassello della nuova architettura visiva del movimento.