MILANO – La Consulta dei Presidenti di Serie A2 femminile ha definito la formula ufficiale della Serie A2 Tigotà 2025/26, introducendo alcune novità significative sul piano organizzativo e regolamentare. La prossima stagione prenderà il via con una Regular Season strutturata su due gironi non equilibrati numericamente: uno da 9 e uno da 10 squadre, divisi sulla base del ranking della stagione precedente, con la Sicilia inserita tutta da un solo lato.
Le novità: punteggio differenziato e accesso ai Playoff dai quarti
Rispetto al passato, le modifiche più rilevanti riguardano il sistema di punteggio nelle Pool e la struttura dei Playoff Promozione. Al termine della prima fase, le prime cinque classificate di ciascun girone accederanno alla Pool Promozione, mentre le altre nove formeranno la Pool Salvezza.
Nelle due Pool, come da tradizione, le squadre affronteranno solo le avversarie non già incontrate, in gare di andata e ritorno. Ma a differenza delle passate stagioni - finalmente -, ogni team porterà con sé solo i punti conquistati contro le squadre appartenenti alla stessa Pool, escludendo quindi i risultati ottenuti contro le formazioni poi destinate all’altro raggruppamento. Dando vita ad una classifica più corretta.
Promozione diretta e playoff rinnovati
La squadra che chiuderà al primo posto la Pool Promozione guadagnerà l’accesso diretto alla Serie A1. Le formazioni classificate dalla seconda alla nona posizione giocheranno invece i Playoff Promozione, che inizieranno direttamente dai quarti di finale. La formula prevede:
-
Quarti: andata e ritorno, con Golden Set in casa della miglior classificata in caso di parità.
-
Semifinali e Finali: al meglio delle tre gare.
Pool Salvezza: in tre retrocedono in Serie A3
Nella Pool Salvezza, che coinvolgerà nove squadre, la battaglia sarà per mantenere la categoria. Le ultime tre classificate retrocederanno nella nuova Serie A3 femminile, al debutto nella stagione 2026/27.
Coppa Italia A2: si torna alla formula a 8
Come da consuetudine, alla fine del girone di andata della Regular Season, le prime quattro classificate di ciascun girone disputeranno la Coppa Italia di Serie A2.
GIRONE A
Smi Roma Volley
Akademia Sant'Anna Messina
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Cbl Costa Volpino
Volleyball Casalmaggiore
Club Italia
Clerici Auto Concorezzo
Marsala Volley
GIRONE B
Cda Volley Talmassons FVG
Futura Giovani Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia
Nuvolì Altafratte Padova
Trasporti Bressan Offanengo
Clai Imola Volley
Olio Pantaleo Fasano
Volley Modena
Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Panbiscò Leonessa Altamura