News FIPAV | 28 luglio 2025, 19:00

Fipav Cup Men Elite: Presentato al Grattacielo della Regione Piemonte il torneo di fine agosto

Redazione Volleyball.it

Torino si prepara: Italia, Germania, Turchia e Olanda al PalaVela prima del Mondiale

Il presidente del CR Piemonte Paolo Marangon e il vice Presidente Fipav Massimo Sala

Il presidente del CR Piemonte Paolo Marangon e il vice Presidente Fipav Massimo Sala

TORINO – L’Italia maschile di pallavolo tornerà a calcare il taraflex del PalaVela per l’ultimo appuntamento ufficiale prima del Campionato Mondiale nelle Filippine.

Dal 29 al 31 agosto 2025, Torino ospiterà infatti la Fipav Cup Men Elite, quadrangolare internazionale che vedrà protagoniste Italia, Germania, Turchia e Olanda, per tre giorni di grande volley e test ad altissimo livello.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente questa mattina presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte, confermando ancora una volta il legame tra il territorio piemontese e la grande pallavolo. Un legame che si rinnova con un evento che anticipa idealmente il cammino mondiale degli azzurri, campioni del mondo in carica e argento europeo, attesi dal 12 settembre nelle Filippine per la rassegna iridata.

Massimo Sala, vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, ha sottolineato con soddisfazione i risultati della Nazionale femminile, reduce dal trionfo in VNL a Lodz: quindici vittorie su quindici partite, ventinove successi consecutivi in match ufficiali. Un risultato che conferma la forza del movimento e fa da stimolo anche per gli uomini di Fefé De Giorgi. "Venerdì ho avuto il piacere di incontrare gli azzurri al centro di preparazione olimpica di Roma: li ho visti coesi e motivati – ha dichiarato –. Ora sono concentrati sulla partenza per la Cina, dove mercoledì disputeranno i quarti di finale contro Cuba, un match importante che, se superato, li porterà ad affrontare la Francia in semifinale. Siamo fiduciosi: anche loro, come le ragazze, stanno dimostrando di essere all’altezza". 

A fare gli onori di casa è stato Paolo Marangon, presidente del Comitato Regionale Fipav Piemonte. Con una punta di scaramanzia ha ricordato come proprio un torneo pre-mondiale ospitato a Cuneo nel 2022 abbia preceduto la conquista del titolo iridato da parte dell’Italia maschile in Polonia. "Quella manifestazione ci ha portato fortuna, e speriamo che il trend si confermi. Il PalaVela è stato scelto non solo per la sua capienza – oltre 8.000 posti – ma anche per la volontà di riportare il volley in un impianto iconico della città, utilizzato negli ultimi anni soprattutto per il ghiaccio. Torino si conferma città di eventi: basti ricordare che nella finale di Champions League 2023, con in campo due squadre turche e due polacche, abbiamo registrato oltre 10.400 spettatori, superando le presenze delle edizioni successive in Turchia".