A2 Femminile | 18 agosto 2025, 21:48

Club Italia: Svelato il roster per la stagione 2025/26 di A2 Tigotà

Redazione Volleyball.it

Nuova stagione, nuove sfide, tutto in trasferta per le azzurrine

Il Club Italia 2025/26

Il Club Italia 2025/26

MILANO - Una nuova annata sportiva segna un’importante svolta per il progetto Club Italia, che nel 2025/2026 celebra il suo trentesimo anno di attività con un ritorno significativo: la squadra femminile parteciperà al campionato di Serie A2 Tigotà, dopo un anno di assenza dalla categoria.

La formazione federale la cui direzione tecnica è stata affidata al CT della nazionale seniores femminile Julio Velasco manterrà la propria base operativa presso il Centro Federale Pavesi di Milano. Tuttavia, per la prima volta, tutte le partite verranno giocate in trasferta, una decisione che rappresenta una delle principali novità della stagione.

Inserito nel girone A, il Club Italia affronterà squadre come SMI Roma Volley, Akademia Sant’Anna Messina, Itas Trentino, Narconon Melendugno, CBL Costa Volpino, Volleyball Casalmaggiore, Clerici Auto Concorezzo e Marsala Volley.

L’esordio ufficiale del Club Italia è fissato per il 6 ottobre a Messina, ospite dell’Akademia Sant’Anna, mentre l’ultimo impegno sarà l’11 gennaio contro la CBL Costa Volpino. L’ultimo turno del 18 gennaio vedrà invece il Club Italia osservare il proprio turno di riposo.

A spiegare la scelta logistica, il presidente federale Giuseppe Manfredi, che ha dichiarato: “Il Club Italia, nella prossima stagione sportiva, tornerà a disputare il campionato di Serie A2 e lo farà giocando tutte le partite in trasferta. Si tratta di una scelta condivisa con la Lega Volley Femminile e coerente con l’idea di un Club Italia sostenibile, non solo per la Federazione, ma anche e per venire incontro alle esigenze delle società del territorio, insieme alle quali vogliamo continuare a collaborare in modo proficuo e costruttivo.”

Una scelta che conferma la natura itinerante e formativa del Club Italia, pensato come piattaforma di crescita per le giovani promesse azzurre in un contesto competitivo nazionale.

IL ROSTER 

PALLEGGIATRICI: Asia Spaziano (Imoco Volley), Emma Magnabosco (Fusion Team Volley), Sara Cakovic (Chions Fiume Volley)


CENTRALI:
Arianna Bovolenta (Volleyrò CDP), Giorgia Sari (Cogne Aosta Volley), Veronica Quero (Imoco Volley), Miranda Zanella (Anderlini SP)


SCHIACCIATRICI: Caterina Peroni (Agil Volley Novara), Ludovica Tosini (Imoco Volley), Stella Caruso (Anderlini SP), Martina Susio (New Volley Gavardo), Sofia Moss (Volleyrò CDP)


OPPOSTI: Maria Solovei (Pro Victoria Monza), Beatrice Spada (Imoco Volley)


LIBERI: Alessia Regoni (Chieri 76)

LO STAFF

Juan Manuel Cichello (1° allenatore), Monica Cresta (2° allenatore), Riccardo Battioli (Preparatore Atletico), Lorenzo Abbiati (Assistente allenatore/Scoutman), Francesca Facchini (Medico), Lorenzo Maggioni (Medico), Virginia Braghieri (Fisioterapista), Marta Pedroli (Fisioterapista), Andrea Croce (Team Manager).