OFFANENGO – Secondo giorno di lavoro e subito entusiasmo attorno alla Trasporti Bressan Offanengo, che ha vissuto al PalaCoim il tradizionale Media Day con foto, interviste e un momento conviviale insieme al gruppo di tifosi “Passione Neroverde”. Dopo il raduno di lunedì, la squadra ha respirato ancora il calore dei sostenitori, prima di iniziare da domani la preparazione vera e propria in palestra agli ordini di coach Giorgio Bolzoni.
La vicepresidente Silvia Bressan ha ribadito l’identità familiare del club: “Il Volley Offanengo è una grande famiglia e la mia di famiglia è solo la punta di una piramide che poi vede il direttore generale Stefano Condina, tutti i volontari e il paese che si impegna per mantenere una società di questo livello. I nostri obiettivi? Come sempre raggiungere la salvezza e fare sempre un passettino in più. Nel primo anno abbiamo sofferto per rimanere in A2, nei successivi due la salvezza è stata tranquilla, sarebbe fantastico finire per la prima volta in pool promozione. Come società siamo molto felici di avere un nutrito seguito, a partire dal gruppo Passione Neroverde e in generale il paese che viene al PalaCoim a sostenerci. Per noi è una gioia e anche per il nostro comune”.
Dal canto suo, coach Bolzoni – alla quinta stagione consecutiva in neroverde – ha fissato gli obiettivi: “In ogni stagione ci si aspetta di fare un passettino in più, veniamo da un’annata dove abbiamo mancato per un soffio la pool promozione. Il nostro obiettivo è fare un gradino in più e arrivarci, mentre per la Coppa Italia è più complesso valutare perché si qualificano poche squadre. Dalla scorsa annata portiamo a casa che fino all’ultimo bisogna lottare e non bisogna aspettare che i risultati delle altre squadre ti aiutino. Questa società mi ha sempre permesso di lavorare in modo tranquillo, condividendo obiettivi e campagna acquisti. Conoscere l’ambiente aiuta tanto. Rispetto agli altri anni, abbiamo un paio di elementi più grandi, poi il gruppo è abbastanza giovane. Puntare su due palleggiatrici giovani comporta una sfida: bisognerà capire quanto veloce sarà la loro crescita, un fattore che ci permetterà di arrivare prima o più tardi a regime”.
Dal campo arrivano le prime sensazioni delle atlete. La centrale Anna Caneva, una delle confermate, ha sottolineato: “Come ogni anno mi aspetto di fare il meglio, alzare l’asticella sarebbe bellissimo, ma ci sono tante squadre forti. L’importante è creare un bellissimo gruppo e iniziare bene la stagione. Ora la squadra è completamente diversa dall’anno scorso, ci sono tanti meccanismi da rodare. Personalmente, voglio fare ancora di più dell’anno scorso e aiutare la squadra”.
Nuovo innesto, l’opposta Valentina Zago, ha raccontato le sue motivazioni: “Sono molto contenta di aver scelto Offanengo, è una società che già conoscevo e ho pensato potesse essere il posto giusto per poter continuare a dare ciò che ho. La squadra è molto giovane, cerco di dare il meglio e uno spunto alle mie compagne”.
Infine la schiacciatrice Sara Bellia, anche lei alla prima esperienza in neroverde, ha spiegato: “Ho scelto questo progetto perché mi han sempre parlato bene di questa società, seria e con bei programmi. L’ambiente è positivo e il gruppo ha potenzialità. Mi aspetto una bella stagione, speriamo di arrivare tra le prime cinque del girone”.