PORTO VIRO – È ufficialmente iniziata la stagione 2025/26 dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Atleti, staff e dirigenti si sono ritrovati al Palasport di via XXV Aprile per il primo briefing stagionale. Presente anche il presidente del Delta Volley, Luigi Veronese, che ha rivolto un discorso motivazionale alla squadra, ribadendo la volontà del club di sostenere il gruppo e puntare a obiettivi ambiziosi. All’appello mancava soltanto Lorenzo Magliano, impegnato in Cina con la Nazionale Under 21 ai Mondiali di categoria.
Il nuovo allenatore, Daniele Moretti, ha commentato con soddisfazione la rosa costruita dal club: "Abbiamo un roster importante, questi ragazzi hanno potenzialità enormi, possono migliorare tanto durante la stagione. Starà a noi dello staff guidarli in questo cammino, ma starà anche a loro, come giocatori, mettere tutto quello che hanno per raggiungere gli obiettivi personali e di squadra. La loro voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco sarà il punto di partenza per costruire il nostro percorso, in questo senso ho percepito da parte di tutti grande fame e disponibilità. Se lavoreremo nel modo giusto, con la giusta mentalità, potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Di risultati, però, non parlo, perché ci sono anche gli avversari e bisogna sempre tenerne conto".
Moretti ha poi tracciato le linee guida delle prime settimane di lavoro: "Ci concentreremo innanzitutto sul ricondizionamento fisico. I ragazzi hanno già svolto un lavoro individuale quest’estate, ora saranno seguiti da vicino da Giacomo Trevisan, un preparatore di altissimo livello, che, sono certo, li farà arrivare pronti per l’inizio della stagione. A livello tecnico, invece, cominceremo dalla fase break e dai sistemi di gioco che andremo a proporre. Ho visto molte partite dei miei giocatori e ho studiato delle modifiche per fa sì che possano esprimersi al massimo. La fase di preparazione servirà per creare amalgama, ma nel corso della stagione ci saranno molti altri momenti cruciali: dovremo essere bravi a sfruttarli per cementare il gruppo e altrettanto bravi a evitare situazioni che possono dividerlo o turbarlo".
Intanto, la squadra inizierà ufficialmente gli allenamenti domani, con i primi test fisici in mattinata e una seduta sulla sabbia al Delta Sporting Club nel pomeriggio. Venerdì, invece, spazio alle valutazioni funzionali al Centro Sportivo Clodia Piscine & Fitness di Chioggia e alle visite medico-sportive presso il Centro Medico Delta di Adria, prima di una nuova sessione di lavoro sulla sabbia.