MILANO – La Numia Vero Volley Milano ufficializza l’arrivo di Rebecca Piva per la stagione 2025/26. La schiacciatrice bolognese, classe 2001, alla sua quarta partecipazione consecutiva nella massima serie, completa il reparto laterale a disposizione del club meneghino affiancando Pietrini, Lanier e Cagnin. Il suo innesto rappresenta anche la risposta al trasferimento di Myriam Sylla al Galatasaray, avvenuto quando il mercato sembrava ormai già definito.
Nata a Bologna, Piva è figlia d’arte: il padre Alberto Piva e la madre Brunella Filippini sono entrambi ex pallavolisti. Cresciuta nell’Idea Volley Bologna, ha poi proseguito il percorso giovanile con la Igor Volley Novara. L’esordio tra le professioniste arriva nel 2019/2020 in Serie A2 con Ravenna, dove resta anche nella stagione seguente. Conclude l’esperienza romagnola con la prima convocazione in nazionale maggiore, debuttando in VNL.
Il salto in Serie A1 arriva nel 2021/2022 con la Delta Despar Trentino, prima di un passaggio in A2 con la Millenium Brescia. Dalla stagione successiva gioca stabilmente in A1, prima con Casalmaggiore e poi con la Uyba Busto Arsizio, dove ha militato nelle ultime due annate. Ora la nuova avventura a Milano, che la vedrà per la prima volta protagonista anche in Champions League.
"Sono onorata di vestire i colori di una società del calibro di Vero Volley" – ha dichiarato Piva – "Mi aspetto una stagione impegnativa e ricca di soddisfazioni; ci sono sicuramente tanti traguardi importanti che vogliamo raggiungere e spero che riusciremo a farlo insieme, con l'aiuto del pubblico e di tutta la società."