A2 Femminile | 28 agosto 2025, 00:58

Offanengo: Silene Martinelli, dall’oro mondiale all’inizio dell’avventura in neroverde

Redazione Volleyball.it

Offanengo: Silene Martinelli, dall’oro mondiale all’inizio dell’avventura in neroverde

OFFANENGO – Dall’oro iridato con la Nazionale Under 21 alla nuova avventura in Serie A2: Silene Martinelli ha iniziato ufficialmente la sua stagione 2025/26 con la Trasporti Bressan Offanengo.

Nel pomeriggio di martedì, la centrale classe 2006 si è aggregata al gruppo guidato da coach Giorgio Bolzoni, partecipando al primo allenamento tecnico al PalaCoim dopo una settimana di riposo seguita al rientro dall’Indonesia, dove ha conquistato con l’Italia il titolo mondiale di categoria.

"Sapevamo di poter vincere, ma personalmente l’ho realizzato solo al tie break dopo i quattro muri di fila di squadra, lì mi sono rilassata un po’" – ha raccontato Martinelli, ripercorrendo le emozioni della finale contro il Giappone. "Ho sempre avuto fiducia, anche quando eravamo sotto 2-1, poi ci siamo rialzate senza problemi. È stata un’esperienza stupenda e il ricordo più bello è stata la sera della vittoria, senza più la tensione legata ai vari match. Altre squadre ci applaudivano per la medaglia d’oro, eravamo tutte felici insieme. Ricordo che il giorno dopo ci siamo svegliate con la medaglia nel letto e abbiamo fatto il giro delle stanze per le foto con il trofeo. I complimenti più belli? Dalla mia famiglia, dagli amici della pallavolo e anche da una mia amica d’infanzia che ho risentito."

Esperienza sportiva, ma anche crescita personale. "Come gruppo azzurro eravamo molto unite, cementate dall’obiettivo comune. Mi sono trovata benissimo con tutti. L’Indonesia? Un Paese con grande varietà di cibo – anche se abbiamo mangiato spesso riso e pesce – ma anche con una povertà molto estesa. La cosa che mi ha colpito di più è stata l’accoglienza: siamo state riempite di piccoli gadget."

Ora, però, tutta l’attenzione è rivolta alla nuova maglia. "La mia prima impressione è ottima, mi piace. Personalmente non vedevo l’ora di iniziare e fisicamente sto molto bene. Le compagne sono state subito molto gentili con me, anche se io sono un po’ timida."