BUSTO ARSIZIO - Entra nel vivo la preparazione della Futura Volley Giovani, che nella sesta settimana di lavoro affronterà due impegni significativi: domani l’allenamento congiunto contro il Volley Lugano (ore 15.30, Soevis Arena di Castellanza) e nel fine settimana la partecipazione alla 45ª edizione del Trofeo Mimmo Bellomo, insieme a Villa Cortese, Volley Modena e Pallavolo Concorezzo.
Il vice allenatore Nicolò Cozzi sottolinea l’importanza di questi test: “Stiamo vivendo una settimana senza dubbio impegnativa ma davvero utile in questo momento della preparazione. Il lavoro in palestra è imprescindibile, ma incontrare altre squadre è l'esame più veritiero per capire a che punto siamo a oltre un mese dal raduno”.
Il confronto con Lugano, formazione della LNA svizzera, sarà il quarto test per Busto Arsizio dopo le sconfitte contro Costa Volpino (3-2), Monviso Volley (3-1) e Brescia (3-1). L’obiettivo è crescere sul piano dell’intesa e dell’efficacia di gioco. “Contro Brescia abbiamo affrontato una squadra rodata, a noi è mancata continuità – spiega Cozzi – ma rispetto alla prima uscita si è vista più intesa, soprattutto con Monviso. I tempi d’attacco non sono sempre perfetti, anche perché Helena Sassolini è arrivata da poco e le compagne devono ancora conoscersi. La strada, però, è quella giusta”.
In casa Futura non c’è pressione sul risultato immediato: “Vincere ti dà certezze, ma non è una vittoria o una sconfitta a determinare la qualità del lavoro. Tutti abbiamo voglia di un bel risultato, ma il morale resta alto e il clima è ottimo” ha aggiunto Cozzi.
Il programma
-
Giovedì 11 settembre, ore 15.30: allenamento congiunto Futura Volley – Volley Lugano (Soevis Arena, Castellanza, ingresso libero).
-
Sabato 13 e domenica 14 settembre: Trofeo Mimmo Bellomo, con semifinale contro Concorezzo e possibili finali dal giorno successivo.