A1 femminile | 13 settembre 2025, 19:27

Roma: Al Palazzetto lo spettacolo del Trofeo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle

Redazione Volleyball.it

La locandina del Memorial Simonetta Avalle

La locandina del Memorial Simonetta Avalle

ROMA – Cresce l’attesa per la prima edizione del Trofeo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro.

Una due giorni che porterà nella Capitale il grande volley di Serie A e che celebrerà la memoria di Simonetta Avalle, figura di riferimento per la pallavolo italiana.

L’evento vedrà sfidarsi quattro squadre di livello assoluto: la SMI Roma Volley di coach Cuccarini, impegnata nel campionato di Serie A2 e determinata a puntare subito al ritorno nella massima serie, l’Akademia Sant’Anna Messina, avversaria diretta nello stesso girone, e le due formazioni di Serie A1 Il Bisonte Firenze e Bartoccini MC Restauri Perugia, pronte a dare spettacolo di fronte al pubblico romano.

"Siamo molto orgogliosi della reazione delle società" – ha spiegato il Presidente del Comitato Territoriale Roma Claudio Martinelli"perché hanno accettato da subito il nostro invito a partecipare. Simonetta ha lasciato un segno profondo nella storia della nostra pallavolo e faremo sì che la sua eredità non venga dispersa. Questa è un’opportunità per tutti gli amanti del volley che avranno la possibilità di vedere a Roma squadre di livello assoluto".

Anche Luciano Cecchi, promotore dell’evento, ha sottolineato il valore della manifestazione: "Con Simonetta ci siamo scontrati sul campo e siamo diventati amici nella vita. A me non resta che invitare tutti a partecipare alla prima edizione del Trofeo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle".

Infine, le parole dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato: "Arriva il primo Memorial Simonetta Avalle, una grande donna di sport, una donna che ha amato la pallavolo più di ogni altra cosa e che ha forgiato intere generazioni. Questo è il nostro modo per ricordarla, grazie alla Federazione Italiana Pallavolo, al Comitato Territoriale di Roma, al CR Lazio e al Comune che ha dato un aiuto concreto per portare una due giorni di spettacolo e di sport con Roma, Perugia, Messina e Firenze. Prendete nota e venite assolutamente per questo sport così bello. Sarà il nostro modo per ricordare una figura così preziosa che è nei nostri cuori".

PROGRAMMA DELLE GARE
Sabato 27 settembre
Ore 16.00 – SMI Roma Volley – Bartoccini MC Restauri Perugia
Ore 18.30 – Il Bisonte Firenze – Akademia Sant’Anna Messina

Domenica 28 settembre
Ore 15.00 – Finale 3°/4° posto
Ore 17.30 – Finale 1°/2° posto