A1 femminile | 26 settembre 2025, 02:27

Conegliano, Milano, Scandicci e Novara pronte per la Courmayeur Cup

Redazione Volleyball.it

Courmayeur Cup

Courmayeur Cup

COURMAYEUR – Il grande volley femminile torna protagonista ai piedi del Monte Bianco con la seconda edizione della Courmayeur Cup. Oggi e domani, sabato 27 settembre, il Courmayeur Sport Center ospiterà il torneo che vedrà sfidarsi le prime quattro classificate della Serie A1 Tigotà 2024/25: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, Numia Vero Volley Milano, Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara.

Il programma si apre oggi alle 17.30 con la prima semifinale Conegliano-Novara, seguita alle 20.30 da Milano-Scandicci.

Sabato, alle 16.30, in campo per la finale 3° posto e, alle 19.30, la Finalissima. Ampia la copertura mediatica: Conegliano-Novara e la finalissima saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, tutte le partite saranno disponibili anche su YouTube di Lega Volley Femminile e Volleyball World (in inglese) e su DAZN.

La giornata odierna ospiterà inoltre la "Courmayeur School Cup", torneo scolastico con le rappresentative femminili dei licei “E. Bérard” e Regina Maria Adelaide di Aosta, ISILTEP di Verrès e Liceo linguistico di Courmayeur, offrendo alle studentesse l’opportunità di vivere un evento nazionale accanto alle campionesse della Serie A1.

L’attenzione sarà rivolta alla squadra campione in carica, Prosecco Doc Imoco Conegliano, che riparte con il sestetto titolare che ha vinto tutto nella passata stagione: Joanna Wolosz e Isabelle Haak in diagonale, Sarah Fahr e Cristina Chirichella al centro, Gabriela “Gabi” Braga Guimaraes e Zhu Ting in banda, Monica De Gennaro libero. Alle loro spalle Merit Adigwe e le cinque nuove arrivate Matilde Munarini, Nika Daalderop, Fatoumatta Sillah, Jenna Ewert e Serena Scognamillo.

Vero Volley Milano si presenterà con un roster rinnovato. Confermata Paola Egonu, nominata capitana, che formerà la diagonale con Francesca Bosio. In posto quattro, nuovi innesti con Celeste Plak, Khalia Lanier, Rebecca Piva, Emma Cagnin ed Elena Pietrini. Confermate al centro Anna Danesi e Hena Kurtagic, con il supporto di Benedetta Sartori e Nicole Modesti. Novità anche in seconda linea con l’arrivo di Eleonora Fersino, che affiancherà Juliette Gelin.

La Savino Del Bene Scandicci riparte da Maja Ognjenovic in regia e da Ekaterina Antropova in diagonale. Confermate Linda Nwakalor, Brenda Castillo, Emma Graziani, Giulia Mancini, Giulia Gennari, Lindsey Ruddins e Manuela Ribechi. Importanti i nuovi arrivi: Camilla Weitzel al centro, Marta Bechis in palleggio, Caterina Bosetti, Gaia Traballi, Avery Skinner e Sarah Franklin in banda.

Infine, Igor Gorgonzola Novara, campionessa di CEV Cup, che ha rinnovato la propria rosa con Carlotta Cambi e Giulia Carraro in regia, Indy Baijens, Amber Igiede, Britt Herbots e Giulia Melli. Confermate Taylor Mims e Tatiana Tolok in posto due, Sara Bonifacio e Federica Squarcini al centro, Mayu Ishikawa e Lina Alsmeier in banda, con Giulia De Nardi e Giulia Leonardi in seconda linea.