A2 Femminile | 27 settembre 2025, 13:25

Modena: Il Sindaco di Rubiera smentisce l'ipotesi del palas gratis e chiude le porte

Redazione Volleyball.it

"I problemi della pallavolo modenese si risolvano a Modena" dice il primo cittadino del comune reggiano

Modena: Il Sindaco di Rubiera smentisce l'ipotesi del palas gratis e chiude le porte

RUBIERA (Reggio Emilia) - Non si ferma la querelle riguardante l'impianto di gioco del Volley Modena e - come dice il sindaco di Rubiera - pare assumere toni che rasentano il ridicolo....

Oggi arriva la replica del Sindaco del Comune di Rubiera Emanuele Cavallaro in merito all’articolo apparso su "Il Resto del Carlino" del 27 settembre 2025. Una smentita del Sindaco che - in pratica - è anche una punzecchiatura all'assessore allo sport del Comune di Modena Andrea Bortolamasi che ha prodotto una nota stampa ufficiale del Comune "di pancia", in apparenza uscita solo sulla base di quanto pubblicato dai giornali. 

Il Sindaco del comune reggiano smentisce infatti l'esistenza di una "firma tra gestore del Pala Bursi di Rubiera e Volley Modena"...  

 

 

Il comunicato stampa del Sindaco di Rubiera


In riferimento a quanto riportato oggi nell’articolo dal titolo “Il caso Volley Modena. Vada a Rubiera gratis”, il Comune di Rubiera intende fornire alcune necessarie precisazioni.


Nessuna concessione gratuita è mai stata offerta o prospettata dal Comune di Rubiera per l’utilizzo del PalaBursi. Le modalità di concessione degli impianti sportivi sono definite da regolamenti chiari e pubblici, che valgono per tutte le società sportive, locali e non. Ogni utilizzo è soggetto a tariffe e condizioni stabilite nell’interesse della collettività. Le tariffe sono pubblicate sul sito istituzionale. Il Comune di Rubiera respinge pertanto le ricostruzioni riportate, che rischiano di alimentare confusione nell’opinione pubblica e di ledere l’immagine dell’Amministrazione e della comunità sportiva locale, da tutelare nei modi più opportuni.


Non è la prima affermazione falsa che abbiamo dovuto smentire in questa vicenda che sta precipitando nel ridicolo: qualcuno aveva messo in giro la voce che si fosse già firmato un accordo con la società modenese, cosa priva di fondamento e finita per essere citata anche in un comunicato istituzionale.  


Il PalaBursi è più grande del PalaMadiba e ha ospitato campionati ben più impegnativi della A2 di volley femminile. È evidente, tuttavia, che il nostro aiuto - che meritava ben altro trattamento - non sia necessario. A questo punto sospendiamo ogni disponibilità. Mi pare ovvio che in una simile mancanza di chiarezza sia bene che i problemi della pallavolo modenese si risolvano a Modena.


Ci riserviamo un confronto chiarificatorio solo con il Comune di Modena e non con altri soggetti.


Il sindaco
Emanuele Cavallaro



L'articolo a cui fa riferimento il sindaco di Rubiera