Superlega | 30 settembre 2025, 23:30

Amichevole: Test match a Monza. 3-0 all'Allianz Milano alla prima uscita stagionale

Redazione Volleyball.it

Amichevole: Test match a Monza.  3-0 all'Allianz Milano alla prima uscita stagionale

MINT Vero Volley Monza – Allianz Milano 3-0 (25-20; 25-12; 25-17)
MINT Vero Volley Monza: Velichkov 14, Frascio 10, Bonacchi 1, Scanferla (L), Larizza 9, Beretta 2, Padar 15, Mosca 5, Khotsevych. N.E. Ciampi, Pisoni (L), Gianotti. All: Eccheli.
Allianz Milano: Staforini (L), Recine 9, Ichino 3, Catania (L), Barbanti, Lindqvist 5, Kreling 1, Otsuka 3, Di Martino 5, Caneschi. N.E. Reggers, Rotty, Benacchio. All: Piazza.
NOTE - Durata set: 21′, 19′, 21′. MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 18, muri 14, attacco 52% Allianz Milano: battute vincenti 0, battute sbagliate 11, muri 2, attacco 32%

MONZA – All’Opiquad Arena va in scena l’amichevole tra MINT Vero Volley Monza e Allianz Milano, chiusa con il successo dei padroni di casa per 3-0 (25-20, 25-12, 25-17). Le due squadre hanno poi disputato un ulteriore set, vinto ancora da Monza ai vantaggi 27-25.

Per i brianzoli si è trattato di una prestazione convincente, utile per riscattare la sconfitta di sabato a Padova. La squadra di coach Massimo Eccheli, ancora priva dei nazionali Röhrs, Zimmermann, Marttila e Atanasov e del regista Knipe, ha messo in mostra solidità in attacco (52% di efficacia) e grande efficacia a muro (14 vincenti contro i 2 di Milano). Sugli scudi l’opposto Padar, miglior realizzatore con 15 punti, e lo schiacciatore Velichkov, autore di 14. Bene anche Frascio (10) e Larizza (9).

Dall’altra parte, l’Allianz Milano di Roberto Piazza ha affrontato la prima uscita stagionale con diversi volti nuovi e alcuni reduci dall’esperienza mondiale. Tra i protagonisti il capitano Recine, miglior marcatore dei suoi con 9 punti, e il finlandese Lindqvist, al debutto con 5 punti. Spazio anche a Ichino, Caneschi e Di Martino, con Catania e Staforini alternati nel ruolo di libero. Nel terzo set Piazza ha concesso minuti anche a Otsuka e Barbanti.

Al di là del risultato, Monza ha mostrato una condizione già più avanzata, frutto delle settimane di lavoro al completo, mentre Milano ha sfruttato il test per iniziare a rodare intese e schemi in vista del debutto stagionale, fissato tra meno di tre settimane all’Allianz Cloud contro Modena.

Al termine della sfida, il centrale brianzolo Jacopo Larizza ha sottolineato l’importanza di questi test: "Ritengo sia importante nella pre-season affrontare squadre che ritroveremo nel campionato di SuperLega. Oggi siamo stati bravi a scendere in campo con convinzione sin dai primi punti e abbiamo espresso un buon livello di pallavolo nonostante i tanti giovani. Con i ragazzi di ritorno dal Mondiale riusciremo ad alzare ulteriormente la qualità".