A2 Femminile | 03 ottobre 2025, 14:35

Busto Arsizio: La Futura debutta in A2 contro Altino, Sassolini sfida la sorella

Redazione Volleyball.it

Maiorano

Maiorano

BUSTO ARSIZIO – La stagione 2025/26 della Serie A2 si apre in maniera inedita con un Monday night che coinvolgerà tutte le squadre di A1 e A2. Alla Soevis Arena, la Futura Volley Giovani è pronta a fare il suo esordio davanti al pubblico di casa nella sfida contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley (start alle 20.30). Un inizio che segna una novità per il club bustocco, abituato negli ultimi quattro anni a inaugurare la Regular Season sempre in trasferta.

Dopo una preparazione cominciata il 3 agosto, le biancorosse hanno chiuso il precampionato con la conquista del 17° Trofeo Bruna Forte, battendo Costa Volpino. Una settimana di allenamento regolare ha permesso alla squadra di coach Gianfranco Milano di presentarsi al debutto con tutte le atlete a disposizione, comprese Marika Longobardi e Alessandra Talarico, entrambe recuperate.

A parlare è stata Lavinia Maiorano: "Dopo un lungo periodo di preparazione finalmente ci siamo! Credo che la Futura arrivi abbastanza pronta all’appuntamento con la prima di campionato: abbiamo giocato parecchie partite, dalle quali abbiamo potuto imparare tanto e siamo cresciute. Le emozioni all’interno del nostro gruppo sono molto forti e positive; siamo tutte cariche, soprattutto perché il match di lunedì rappresenta l’inizio di una nuova stagione e la prima opportunità di fare punti. Per quel che mi riguarda, sarà il mio esordio in Italia e quindi sarà ancora più emozionante; non vedo l’ora di far vedere quello che come squadra sappiamo fare, abbiamo lavorato tanto. Contro Altino sarà importante iniziare sin dal primo punto molto cariche e aggressive, poi dovremo essere brave ad adattarci al loro gioco, dando tutto fino all’ultimissimo pallone".

Anche Helena Sassolini ha sottolineato l’emozione dell’esordio: "La prima di campionato è una partita molto emozionale e particolare. Si iniziano ad instaurare i primi rapporti veri e propri con l’adrenalina di una gara vera. Sapendo che dall’altra parte della rete ci sarà mia sorella Victoria, sono ancora più carica ed emozionata; spero possa essere un bel match. Mi fa strano pensare che nei momenti in cui lei poterebbe aver bisogno di me, io sarò invece una sua avversaria. Giocare contro sarà una scoperta, vorrei che entrambe potessimo esprimere la nostra miglior qualità di gioco e poi il risultato si vedrà".

Coach Milano ha aggiunto: "È una gara ovviamente particolare perché è la prima. Saremo davanti ai nostri tifosi, con l’emozione di presentarci all’esordio di campionato e di voler subito muovere la classifica. Dopo due mesi di lavoro abbiamo messo dei punti di riferimento per quel che riguarda il nostro modo di stare in campo. Sono molto positivo, credo che la squadra stia facendo passi avanti su molti aspetti e le ragazze sono tutte pronte a dare il massimo. La cosa migliore da fare sarà pensare a noi, fare la nostra gara col nostro modo di stare in campo, ed essere il più possibile pragmatici. Al primo fischio dovremo dimenticare le onde emozionali che potrebbero distrarci e mettere subito la testa nella partita con grande concentrazione; un punto alla volta, un set alla volta".