A2 Femminile | 03 ottobre 2025, 12:22

Casalmaggiore: Faraone torna e carica la squadra "Darò il massimo per le più giovani"

Redazione Volleyball.it

Casalmaggiore

Casalmaggiore

CASALMAGGIORE – Dopo una lunga preparazione estiva tra allenamenti, test amichevoli e lavoro tecnico-tattico, per la Volleyball Casalmaggiore è arrivato il momento di debuttare nella Serie A2 Tigotà 2025/26.

Lunedì 6 ottobre, nel monday night inaugurale del campionato, le rosa faranno visita alla Itas Trentino al Sanbapolis di Trento. Una sfida subito impegnativa per capitan Chiara Costagli e compagne, attese alle 20.30 dal fischio d’inizio.

La squadra guidata da Claudio Cesar Cuello arriva alla sfida dopo un buon test amichevole con San Giorgio Piacentino. In casa rosa, la novità è il ritorno di Giorgia Faraone, che ha commentato: "Sono molto felice di essere di nuovo qui, ormai il terzo anno a Casalmaggiore, dopo una stagione al cardiopalma. Anche se mi sono unita al gruppo in corsa, ho trovato un ambiente motivato a far bene e crescere. Metterò a disposizione la mia esperienza per aiutare le più giovani e dare il massimo, sia in campo che fuori" – ha detto – "Un grazie speciale ai tifosi, che mi hanno già fatto sentire il loro calore: non vedo l’ora di rivedervi a bordo campo, insieme a noi".

Il roster a disposizione comprende Pasquino e Neri al palleggio, Kavalenka e Stafoggia come opposte, Nwokoye, Marku e Mattioli al centro, le bande Costagli, Nosella, Ravarini e Vasquez Gomez, oltre a Faraone e Morandi nel ruolo di libero.

L’head coach argentino ha analizzato la situazione: "I test match che abbiamo giocato hanno testimoniato che la squadra è ad un passo dalla forma migliore. Se riusciamo a far bene nelle prime gare sicuramente possiamo crescere durante tutto il campionato, prospettiva molto interessante. Sono molto contento dell'arrivo degli ultimi due rinforzi (Vasquez e Faraone), ora secondo me abbiamo il giusto equilibrio tra esperienza e gioventù, ma soprattutto abbiamo la giusta energia per giocarcela. Le ragazze hanno lavorato sodo per trovare una strada comune d'intenti... come abbiamo visto in competizioni come i Mondiali, camminare tutti nella stessa direzione e con la stessa volontà può solo che far migliorare e alzare il livello della squadra. Il nostro progetto è questo: andare avanti migliorando costantemente".

Le ex - Nessuna giocatrice delle due squadre è ex della sfida. L’unico precedente riguarda coach Alessandro Beltrami, che aveva guidato la panchina rosa nella stagione 2013/14.

La giornata di campionato - La prima giornata del girone A scatterà alle 16 con Concorezzo-Melendugno. In serata, alle 20.30, oltre a Trento-Casalmaggiore, sono in programma Messina-Club Italia e Costa Volpino-Marsala. Riposa Roma.