A1 femminile | 04 ottobre 2025, 01:15

Conegliano: Santarelli carica le Pantere, "A Busto vogliamo iniziare con il piede giusto"

Redazione Volleyball.it

Conegliano: Santarelli carica le Pantere, "A Busto vogliamo iniziare con il piede giusto"

CONEGLIANO – Scatterà con un Monday Night il cammino della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano nel campionato di Serie A1 2025/26. Le Pantere debutteranno lunedì 6 ottobre alle 20.30 all’E-Work Arena di Busto Arsizio contro l’Eurotek Laica UYBA, in quella che sarà la prima gara ufficiale della quattordicesima stagione della storia gialloblù.

La squadra di Daniele Santarelli, al completo, affronta una delle rivali più frequenti: 43 precedenti con 32 vittorie e 11 sconfitte per le venete. Dall’altra parte della rete le farfalle di Enrico Barbolini, reduci dal sesto posto nella scorsa Regular Season e dall’eliminazione ai quarti playoff contro Scandicci.

Non mancano i legami incrociati: a Busto giocheranno da ex la palleggiatrice Nanami Seki e la centrale Katja Eckl, entrambe protagoniste con Conegliano nella passata stagione coronata da cinque trofei. Tra le bustocche anche la schiacciatrice Alessia Gennari, che con le Pantere tra il 2022 e il 2024 ha conquistato sette titoli, e la giovane Valeria Battista, cresciuta nel vivaio Imoco Next Gen. Sull’altro fronte, Asia Wolosz ritroverà la sua prima squadra italiana, con cui militò tra il 2013 e il 2015.

Coach Santarelli non nasconde la voglia di partire subito con il piede giusto: "C’è tanta emozione per l’inizio di questa stagione. Sarà una trasferta strana, non siamo abituati a cominciare fuori casa, tanto più di lunedì. Ma non possiamo soffermarci su queste cose, ora i punti sono pesanti e valgono per le posizioni in classifica nella Regular Season. Iniziamo contro una squadra che contro il Galatasaray ha dimostrato di essere in buonissimo stato, ha recuperato tutti i pezzi che non avevano all’inizio. Seki, Eckl e Gennari hanno giocato con noi poco tempo fa, le conosciamo bene e siamo rimasti legati a loro, però adesso ci sono in palio i tre punti in classifica. Busto è una piazza storica del panorama italiano, ma vogliamo iniziare con il piede giusto portando a casa la vittoria. Siamo in un buon stato di forma, anche se non siamo al top vogliamo cominciare nel migliore dei modi. Abbiamo studiato bene i nostri avversari, le ragazze stanno bene e sono tutte a disposizione. Speriamo che anche i nostri tifosi ci seguano al palazzetto anche se non è una trasferta agevole, ma sappiamo che nonostante sia lunedì qualcuno certamente ci sarà a sostenerci".

La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport. Le Pantere torneranno al Palaverde domenica 12 ottobre alle 16, per la seconda giornata contro Cuneo Granda Volley.