A2 Maschile | 11 ottobre 2025, 12:13

Siena: Dubbio Porro, Emma Villas valuta il mercato. Oggi ultimo test con Macerata

Redazione Volleyball.it

Siena: Dubbio Porro, Emma Villas valuta il mercato. Oggi ultimo test con Macerata

SIENA – L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena chiude oggi la fase di preparazione precampionato con l’ultimo test al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, contro Banca Macerata Fisiomed (ore 17.30). Ma la vigilia del debutto stagionale in Serie A2, previsto per domenica 19 ottobre a Pineto, è segnata dalla situazione del palleggiatore Simone Porro, fermo per motivi medici.

Il giocatore non ha potuto partecipare alle ultime settimane di preparazione né alle recenti amichevoli perché non ha superato completamente le visite mediche di idoneità. Una circostanza che costringe la società a guardarsi intorno sul mercato per individuare un possibile sostituto, italiano o straniero.

Come ha spiegato il direttore sportivo Fabio Mechini, "la difficoltà più oggettiva è rappresentata dal fatto che abbiamo dovuto momentaneamente sospendere le attività di Simone Porro in quanto non ha superato tutte le visite mediche. Per l’inizio del campionato stiamo valutando la figura di un palleggiatore italiano o straniero e Mikkel Hoff ha dato la disponibilità a unirsi con la squadra. Eventuali valutazioni saranno fatte dopo il test match di sabato."

Il club sta infatti monitorando da vicino il danese Mikkel Hoff, 25 anni, aggregato alla prima squadra per la fase conclusiva della preparazione. Il suo inserimento ufficiale nel roster sarà valutato proprio al termine dell’amichevole di oggi contro Macerata.

Sul piano tecnico, la squadra guidata da Francesco Petrella ha chiuso 2–2 l’allenamento congiunto di mercoledì scorso, mostrando segnali di crescita fisica e un buon equilibrio tra titolari e seconde linee. "Non siamo ancora al 100% della condizione ma i presupposti per crescere e per lavorare bene ci sono", ha aggiunto Mechini. "Da quest’ultima amichevole mi aspetto una maggiore continuità perché è a tutti gli effetti una prova generale del campionato."

Per Siena, dunque, un ultimo banco di prova utile non solo per testare il gioco, ma anche per definire la questione palleggiatore prima dell’inizio della stagione ufficiale.