Superlega | 16 ottobre 2025, 21:43

Cisterna: Lanza carica la squadra in vista dell’esordio con Trento

Redazione Volleyball.it

Filippo Lanza, 34 anni, due scudetti

Filippo Lanza, 34 anni, due scudetti

CISTERNA – Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano cinque giorni al debutto in SuperLega 2025/26 e il Cisterna Volley si prepara alla sfida d’esordio contro i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, in programma martedì sera alle 20.30 al Palasport di via delle Province.

Una partita che non ha bisogno di presentazioni e che segna l’inizio ufficiale della nuova stagione per la formazione pontina. Dopo il giorno di riposo concesso dallo staff, la squadra tornerà ad allenarsi domani per affinare gli ultimi dettagli tecnici e tattici.

A presentare l’incontro è stato Filippo Lanza, che ha tracciato un bilancio del lavoro svolto nelle settimane di preparazione: "Di passi avanti ne sono stati fatti molti, abbiamo lavorato tantissimo fisicamente, allenandoci su ciò che dobbiamo essere. I test-match ci hanno permesso di creare un nostro sistema di gioco, ora nelle gare che contano sarà necessario avere la massima attenzione", ha spiegato lo schiacciatore.

Il numero 10 biancazzurro ha parlato anche dell’approccio mentale della squadra: "A livello di mentalità ci manca ancora qualcosa, soprattutto come capacità di entrare subito in partita e non concedere tempo agli avversari per pensare. Nelle amichevoli è stato un nostro difetto, in campionato dovrà essere diverso. Il nostro punto debole? Noi stessi: questa squadra ha le capacità per battere chiunque, a patto che giochi come sa fare" – ha aggiunto – "Un punto di forza è sicuramente la forma fisica, ottimale, che ci permette di poter portare le partite al quinto set, restando lucidi e aggressivi fino all’ultimo punto, come dimostrato nella gara conclusiva del torneo in Polonia".

Guardando al debutto contro Trento, Lanza non ha dubbi sull’importanza del sostegno del pubblico: "Siamo pronti per farlo, contro Trento potrebbe accadere: se li portiamo al tie-break, per loro non sarà semplice. L’Itas come squadra e modo di giocare si avvicina molto alle formazioni polacche, è una corazzata, conosciamo il loro valore. Sarà importante il supporto dei nostri tifosi: avere un palazzetto pieno di gente che ci incita ci darà una grossa spinta. Mi aspetto una cornice di pubblico importante: la partita di martedì lo merita".