MODENA - La terza giornata della Serie A2 Tigotà 2025/26 si apre con l’anticipo di sabato sera tra Casalmaggiore e SMI Roma Volley, due formazioni ancora a caccia dei primi punti. Il resto del turno si giocherà domenica, con un fitto programma che vedrà in campo tutte le protagoniste dei gironi A e B, mentre lunedì si chiuderà con il posticipo tra Fasano e Volley Modena.
Nel Girone A, le tre capolista Trento, Melendugno e Costa Volpino tornano a giocare davanti al proprio pubblico, pronte a difendere l’imbattibilità stagionale. Al Sanbàpolis, l’Itas Trentino di coach Beltrami riceve Marsala Volley, ancora ferma a zero punti. I gialloblù dovranno però fare a meno di Alice Pamio, out per una frattura alla mano sinistra. "Siamo felici di giocare di nuovo davanti ai nostri tifosi" – ha spiegato Beltrami – "vogliamo continuare a crescere e a consolidare la nostra identità di gioco. L’infortunio di Alice ci dispiace molto, ma sarà con noi anche fuori dal campo. Questo gruppo deve far emergere ancora di più la propria forza collettiva".
A Lecce, la Narconon Volley Melendugno debutta in casa dopo due vittorie esterne consecutive. L’atmosfera al Palazzetto dello Sport si preannuncia caldissima per la sfida con il Club Italia, trampolino di lancio per le giovani promesse azzurre. "Giocare la prima partita in casa è un’emozione speciale, soprattutto per me che sono salentina" – ha raccontato Maria Adelaide Babatunde – "sentiamo l’energia del pubblico e vogliamo ripagarla con il massimo impegno". Dall’altra parte della rete, coach Cichello sottolinea la filosofia del progetto federale: "L’obiettivo è crescere partita dopo partita, migliorando in ogni fondamentale. Melendugno è un avversario competitivo, ma il nostro focus resta sulla nostra metà campo".
A Costa Volpino, la CBL di coach Cominetti difende la vetta contro la Clerici Auto Concorezzo, reduce dal colpo in trasferta a Messina. "Sarà una partita impegnativa, entrambe vogliamo continuare a fare punti" – ha detto Margherita Giani – "giocare davanti al nostro pubblico ci darà un’energia speciale". Dalla parte opposta, coach Reali riconosce il valore dell’avversaria: "Costa Volpino è la squadra più in forma del girone, ma cercheremo di metterla in difficoltà restando umili e concentrati".
Chiude il gruppo la sfida tra Casalmaggiore e Roma, una sorta di scontro diretto per rilanciarsi. "Contro Melendugno non è andata come speravamo, ma abbiamo voglia di riscatto" – ha dichiarato Giorgia Faraone per le rosa – "Roma è forte, ma vogliamo sfruttare ogni occasione". Sulla sponda capitolina, Ludovica Guidi guarda con fiducia alla trasferta: "Ci siamo allenate bene, vogliamo rifarci. Tutti contro di noi giocano al massimo, ma dobbiamo entrare in campo più sciolte e combattive".
3ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 18 ottobre 2025, ore 21.00
Volleyball Casalmaggiore - SMI Roma Volley
Arbitri: Ancona Massimo, Lorenzin Ruggero
Domenica 19 ottobre 2025, ore 16.30
Narconon Volley Melendugno - Club Italia
Arbitri: Martini Maurizio, Traversa Nicola
Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.00
C.B.L. Costa Volpino - Clerici Auto Concorezzo
Arbitri: Lobrace Andrea, Viterbo Dalila
Itas Trentino - Marsala Volley
Arbitri: Vangone Deborah, Cavicchi Simone
Riposa: Gruppo Formula 3 Messina
Classifica
Itas Trentino 6, C.B.L. Costa Volpino 6, Narconon Volley Melendugno 6, Gruppo Formula 3 Messina 3, Clerici Auto Concorezzo 3, SMI Roma Volley 0, Marsala Volley 0, Club Italia 0, Volleyball Casalmaggiore 0.
Nel Girone B, la Cda Talmassons FVG, la Nuvolì Altafratte Padova e la Valsabbina Millenium Brescia – tutte a quota sei punti – cercano conferme lontano da casa.
A Offanengo, la Trasporti Bressan ospita le friulane in un match tra due squadre dagli obiettivi diversi. "Per battere Talmassons serve dare più del 100%" – ha spiegato coach Bolzoni – "noi siamo in costruzione, ma stiamo crescendo in ricezione e attacco". Dalla parte opposta, la greca Efrosyni Bakodimou sintetizza la mentalità vincente delle friulane: "La pressione è naturale, ma dobbiamo trasformarla in motivazione. Disciplina e fiducia nel lavoro quotidiano ci porteranno lontano".
A Altamura, la Panbiscò Leonessa punta sul calore del PalaBaldassarra per fermare l’ascesa di Altafratte Padova. "Affrontiamo un’altra grande squadra, serviranno grinta e concentrazione" – ha detto coach Dell’Anna – mentre Cristina Fiorio avverte: "Ogni partita in questa fase è delicata, dovremo imporre subito il nostro ritmo in un palazzetto caldo".
A Imola, dopo la rimonta vincente con Offanengo, la Clai Volley affronta la Futura Giovani Busto Arsizio, ancora a secco di successi. "Arriviamo cariche dopo la bella vittoria della scorsa settimana" – ha spiegato Gaia Novello – "dobbiamo mantenere la stessa grinta e consapevolezza". Dall’altra parte, Marika Longobardi vede spiragli di crescita: "Abbiamo migliorato rispetto alle prime uscite, ora serve essere più ciniche nei momenti chiave".
Ad Altino, debutto casalingo per la Tenaglia Abruzzo, che ospita Brescia. "Servirà il miglior Altino per conquistare punti importanti" – ha dichiarato Alice Trampus – mentre l’ex Dalila Modestino invita le lombarde a tenere alta la concentrazione: "Ogni gara conta, dobbiamo aggredire fin dal primo punto".
Il turno si chiuderà lunedì con il primo storico match di Serie A2 a Fasano, dove l’Olio Pantaleo ospita il Volley Modena. "Sarà una gara complessa, dovremo gestire l’emozione dell’esordio e mantenere continuità di rendimento" – ha detto coach Totero –. Dall’altra parte, Lia Righi riconosce le difficoltà: "Le prime due partite erano complicate, ma stiamo crescendo. Vogliamo conquistare i primi punti, pur sapendo che sarà dura".
3ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Laghi Marco, Bolici Giulio
Panbiscò Leonessa Altamura - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Caronna Andrea, Pescatore Luca
Clai Imola Volley - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: De Nard Andrea, Giorgianni Giovanni
Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Proietti Deborah, Tundo Virginia
Lunedì: 20 ottobre 2025, ore 18.00
Olio Pantaleo Volley Fasano - Volley Modena
Arbitri: Mancuso Alberto, Ayroldi Raffaella
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 6, Nuvolì Altafratte Padova 6, Valsabbina Millenium Brescia 6, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 3, Panbiscò Leonessa Altamura 3, Clai Imola Volley 2, Olio Pantaleo Volley Fasano 2, Futura Giovani Busto Arsizio 1, Trasporti Bressan Offanengo 1, Volley Modena 0.