SIENA – Dopo la sconfitta di Pineto, l’Emma Villas Codyeco si prepara a vivere l’esordio casalingo stagionale. Domenica alle ore 17, al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, i toscani affronteranno Catania nella seconda giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca 2025/26. Entrambe le formazioni sono alla ricerca del primo successo stagionale: i bianco-rosso-blu di coach Francesco Petrella hanno ceduto 3-0 in Abruzzo, mentre gli etnei di Paolo Montagnani si sono arresi in casa al tie-break contro Macerata.
La settimana è stata di intenso lavoro per Siena, che ha ripreso la preparazione con una doppia seduta odierna al PalaParenti. All’esordio a Pineto ha trovato spazio anche l’ultimo arrivato, il palleggiatore danese Mikkel Hoff, classe 2000, che ha debuttato nel campionato italiano. Nonostante la sconfitta, la squadra toscana ha mostrato spunti incoraggianti: avanti nel primo set 13-16 e 17-21 e di nuovo 13-16 nel secondo, ha pagato qualche errore di troppo nei finali di parziale, lasciando spazio alla rimonta abruzzese trascinata da Krauchuk (16 punti) e Di Silvestre (11).
Domenica al PalaParenti arriva un avversario esperto e insidioso. Catania può contare su giocatori di livello come Riccardo Pinelli, Carmelo Gitto, Basic e Marshall. Nel debutto stagionale si sono messi in evidenza l’opposto nigeriano Nwachukwu, autore di 23 punti, e lo stesso Basic, arrivato a quota 20.
A tracciare la rotta verso la sfida è lo schiacciatore Felipe Benavidez, che invita a guardare avanti con fiducia: “Alla prima giornata abbiamo affrontato una squadra forte e ben attrezzata come Pineto – spiega – e sapevamo che non sarebbe stato semplice. Abbiamo però mostrato buone cose, soprattutto nei primi due set. Ora dobbiamo fare tesoro degli errori commessi e migliorare: quando siamo avanti, dobbiamo essere più lucidi per chiudere i parziali. Domenica vogliamo riscattarci e cercare la prima vittoria del nostro campionato. Sarà un torneo molto equilibrato e difficile per tutti”.











