A3 maschile | 24 ottobre 2025, 00:25

San Giustino: Altotevere pronta all’esordio casalingo, parla l’ex Pochini: “Contro Reggio Emilia per riscattarci”

Redazione Volleyball.it

Filippo Pochini

Filippo Pochini

SAN GIUSTINO – Domenica sera il palasport di San Giustino riapre le sue porte per l’esordio casalingo stagionale della ErmGroup Altotevere, impegnata nella seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco. Alle ore 19.00 arriverà la Conad Reggio Emilia, formazione dal passato recente in A2 e considerata tra le più ambiziose del torneo.

Una sfida dal sapore speciale per Filippo Pochini, libero e vicecapitano biancazzurro, che ritroverà proprio la squadra con cui aveva disputato la A2 nel 2023/24. Per lui, nato a Perugia e tornato in Umbria nell’estate 2024, sarà un match dal doppio significato: sportivo e personale.
“Quella di Reggio Emilia – racconta Pochini – è stata la mia ultima stagione lontano da casa. È un periodo che ricordo con piacere: avevamo iniziato molto bene, poi ci siamo un po’ spenti, ma riuscendo comunque a conquistare la salvezza all’ultima giornata. Ho bei ricordi della città e del gruppo, con cui sono rimasto in contatto: ci siamo un po’ ‘sparpagliati’ tra A2 e A3, ma ci sentiamo ancora. Giocare contro una tua ex squadra è sempre piacevole, soprattutto quando conosci tanti volti: i due tecnici, Fanuli e Zagni, si sono scambiati i ruoli, e tra i giocatori ritroverò Catellani, che era con noi due anni fa”.

Una partita tutt’altro che semplice, contro una Conad Reggio Emilia determinata a ritrovare subito la Serie A2 dopo la retrocessione. “Il loro roster è molto forte – sottolinea Pochini – ci sono certezze assolute come i centrali Barone e Sighinolfi, atleti da categoria superiore. In posto 2 è arrivato Mian, che abbiamo già visto all’opera con Belluno, e in regia c’è Santambrogio, proveniente da Porto Viro. In banda Mazzon e lo straniero Chevalier completano un organico di alto livello. Sarà una gara tosta, ma daremo tutto per riscattarci dopo lo stop iniziale. Abbiamo lavorato bene e vogliamo offrire una grande prestazione davanti al nostro pubblico”.