MODENA – La quinta giornata di Serie A1 Tigotà ha regalato emozioni e conferme. La Savino Del Bene Scandicci aggancia la Prosecco Doc Imoco Conegliano in vetta alla classifica, mentre Numia Vero Volley Milano e Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio dominano le rispettive sfide casalinghe. Il match più spettacolare va in scena al Pala BigMat di Firenze, dove la Wash4Green Monviso Volley conquista al tie-break una vittoria di carattere dopo oltre due ore di battaglia.
Top di giornata
Top scorers: Pucelj M. (22) Nemeth A. (20) Haak I. (20) Egonu P. (19) Gardini B. (19)
Top servers: Akrari Y. (4) Malesevic A. (3) Lubian M. (3) Eckl K. (3) Diop B. (2)
Top blockers: Gray A. (6) Cecconello A. (4) Bartolini B. (4) Dodson A. (3) Akrari Y. (3)
Scandicci aggancia la vetta
Al Pala Credem Banca di Cervia, la Savino Del Bene Scandicci regola con autorità l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano per 3-0 (16-25, 17-25, 15-25). In poco più di un’ora le toscane archiviano la pratica con una prova corale impeccabile, trascinate da Ruddins e Bosetti, entrambe a quota 14 punti, e guidate in regia da un’ispiratissima Bechis, eletta MVP. Per le romagnole, ancora a zero punti, unica in doppia cifra Bracchi (11).
Monviso la spunta al tie-break a Firenze
Al Pala BigMat, la Wash4Green Monviso Volley espugna Firenze dopo cinque set tiratissimi (22-25, 26-24, 25-22, 18-25, 12-15). Le piemontesi partono forte, subiscono la rimonta delle toscane ma reagiscono con carattere e lucidità, chiudendo con un parziale dominato da battuta e muro (3 ace, 2 block decisivi). Dodson, premiata MVP, mette a segno 14 punti col 76% in attacco e 3 muri, ben supportata dalle schiacciatrici Davyskiba e Malual, entrambe a quota 18, e da Akrari (15). Per Il Bisonte, Villani (17) e Bukilic (13) le più prolifiche.
"Nei set che abbiamo vinto siamo state efficaci in battuta e a muro, ma nel finale è venuta fuori la loro solidità al centro" – ha spiegato coach Chiavegatti – "Adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al prossimo impegno con Cuneo."
Milano ritrova la vittoria contro Macerata
La Numia Vero Volley Milano si riscatta davanti ai 3.500 spettatori dell’Opiquad Arena superando la Cbf Balducci Hr Macerata per 3-0 (25-21, 29-27, 25-16). Dopo due set equilibrati, le lombarde dominano il terzo trascinate da Egonu (19 punti, top scorer) e da una Kurtagic strepitosa (87% in attacco, 3 muri, MVP del match). In doppia cifra anche Lanier (10).
"Abbiamo affrontato una gara tosta, ma siamo riuscite a imporre il nostro gioco nei momenti chiave" – ha spiegato Piva – "Questo successo ci dà fiducia per la sfida di giovedì a Perugia."
Busto ritrova il sorriso
La Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio torna a vincere in modo netto, battendo la Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-21, 25-23, 25-12). In un match dedicato alla capitana Boldini, ferma per infortunio, le “farfalle” sfoderano una prova compatta, con Eckl protagonista assoluta (13 punti, 80% in attacco, 2 muri e 3 ace) e premiata come MVP. Ottima anche la prestazione di Obossa, top scorer con 19 punti.
"Abbiamo reagito con carattere in una settimana difficile, questa vittoria è tutta per Jennifer" – ha raccontato Eckl – "La squadra ha spinto fino all’ultimo e si è vista la nostra voglia di riscatto."
Le prossime sfide
Il campionato torna già a metà settimana: tra mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre la Serie A1 Tigotà propone un turno infrasettimanale con in programma sfide di alta quota, tra cui Perugia–Milano e Cuneo–Firenze, mentre Scandicci e Conegliano proseguiranno il loro testa a testa in vetta.











