VERONA – Tre su tre e vetta solitaria della classifica: la Rana Verona continua il suo percorso netto in Superlega superando 3-0 l’Allianz Milano, ma coach Fabio Soli invita alla prudenza, tra soddisfazione e consapevolezza del lavoro ancora da fare.
"Sì, 3 su 3. Questo ci inorgoglisce e ci dà energia per continuare su un percorso che deve passare da ciò che mettiamo in campo ogni giorno" – commenta l’allenatore – "Questa è stata una partita tesa, approcciata non benissimo. Siamo stati bravi a girare il primo set e nel secondo la serie in battuta di Cortesia ha fatto la differenza."
L’ex tecnico di Trento individua le chiavi tecniche e mentali della vittoria: "Ci serviva consapevolezza che ognuno può dare qualcosa alla squadra nei momenti decisivi. Ma dobbiamo ancora trovare un gioco più fluido. Al momento è troppo frammentato."
Nel terzo set la squadra ha chiuso con autorevolezza, ma Soli non sottovaluta il contesto: "Abbiamo giocato contro una squadra che ha avuto delle assenze, e questo ci ha messo nella posizione di dover vincere. Forse è stato proprio questo a irrigidirci all’inizio. Bisogna imparare a giocare anche quando si parte da favoriti, con la stessa intensità."
Sulle prestazioni precedenti, definite "sporche", questa l’analisi: "Anche oggi abbiamo lasciato qualcosa sulle cose semplici. A volte ci concentriamo troppo su quelle complicate e perdiamo lucidità. La squadra ha tante responsabilità da assumersi, ma serve serenità per non trasformarle in ansia da prestazione."
Infine, lo sguardo si sposta al primo vero big match della stagione: la trasferta di domenica sera a Trento. "No, non è una partita come tutte le altre" – ammette – "Non solo per il mio passato recente, ma perché affrontiamo una squadra costruita per vincere. Si sono ulteriormente strutturati per farlo. Per noi sarà un banco di prova importante, vogliamo starci dentro alla sfida. Da subito analizzeremo quello che hanno fatto per prepararci al meglio."

 Redazione Volleyball.it
Redazione Volleyball.it









