PIACENZA - L’ultima giornata del girone d’andata porta la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sul campo dei Campioni d’Italia. Domani, domenica 14 dicembre alle 18, i biancorossi faranno visita all’Itas Trentino in un confronto che vale molto più dei tre punti: la sfida dell’11ª giornata di SuperLega sarà infatti decisiva anche per la definizione della griglia della Del Monte Coppa Italia.
Piacenza arriva al match forte di cinque vittorie consecutive in campionato e del successo ottenuto nella gara d’andata dei Sedicesimi di Cev Cup contro il Ceske Budejovice. La squadra di Dante Boninfante, per mantenere il quarto posto in classifica e il fattore campo nei Quarti di Coppa Italia, dovrà evitare una sconfitta in tre o quattro set combinata con una vittoria da tre punti della Valsa Group Modena. In caso di arrivo a pari punti, la Gas Sales Bluenergy resterebbe comunque davanti grazie al miglior quoziente set.
Tra i protagonisti del buon momento biancorosso c’è Gianluca Galassi, che conosce bene il valore della trasferta in Trentino. Il centrale non nasconde la difficoltà della sfida: "Giocare a Trento non è mai facile per nessuna squadra, è una partita molto importante in chiave Coppa Italia e noi abbiamo solo voglia di giocare i Quarti di Finale davanti al nostro pubblico". Galassi sottolinea come la squadra arrivi a questo appuntamento dopo un periodo particolarmente intenso, ma con fiducia: "Sappiamo che stiamo attraversando un buon momento e l’obiettivo è continuare su questa strada indipendentemente dall’avversario che affrontiamo volta per volta. Trento è in buon momento, credo che sarà una bella sfida".
La sfida porta con sé anche una lunga storia di precedenti, ben 26, con un bilancio favorevole a Trento (20 successi contro 6). Incroci che rievocano playoff, finali e duelli sempre ad alta intensità. Non mancano gli ex: Galassi ha vestito il gialloblù nella stagione 2014-2015, mentre Pace e Boninfante hanno a loro volta trascorsi importanti con la società trentina.
Con una classifica ancora molto corta alle spalle delle prime tre, l’esito del match potrà influenzare in modo significativo le posizioni di Trento e Piacenza a cavallo del giro di boa. I biancorossi cercano continuità e vogliono confermare il proprio momento positivo, mentre l’Itas vuole difendere l’imbattibilità interna e consolidare le certezze costruite nelle ultime settimane.











