MODENA - Si alza il sipario sulla 5ª giornata di Serie A2 Tigotà 2025/26, che promette un weekend denso di emozioni tra scontri al vertice e match dal peso specifico crescente. Nel Girone A, la capolista Itas Trentino osserva il turno di riposo, lasciando spazio alle inseguitrici Melendugno e Costa Volpino, chiamate a non sprecare l’occasione di accorciare in classifica.
A Lecce, la Narconon Volley Melendugno ospita la SMI Roma Volley in un confronto di alta quota. Le salentine, ancora imbattute in casa, cercano una prova di maturità contro una delle favorite alla promozione. "Affrontare un avversario come Roma è sempre stimolante, vogliamo giocare con intensità e grinta davanti al nostro pubblico" ha dichiarato Chiara Riparbelli. Dall’altra parte, la capitolina Chiara Mason invita le compagne alla concentrazione: "Dopo la vittoria con Messina abbiamo ritrovato fiducia, ma servirà mantenere costante il nostro livello di gioco in un palazzetto caldo come quello di Melendugno".
Sfida altrettanto interessante al PalaRescifina, dove il Gruppo Formula 3 Messina riceve la C.B.L. Costa Volpino. Dopo l’addio di coach Bonafede, la squadra siciliana cerca equilibrio e punti sotto la guida di Flavio Ferrara. "Mi aspetto una partita complicata, dovremo mantenere il ritmo alto e la concentrazione" ha spiegato Benedetta Campagnolo, mentre la centrale bergamasca Margherita Brandi ha fissato la rotta: "Messina è un campo impegnativo, dovremo restare unite e imporre il nostro ritmo fin da subito".
A Concorezzo, la Clerici Auto affronta il Club Italia per uscire dal fondo della classifica. Entrambe le squadre sono a quota tre punti e vedono nel confronto diretto un’occasione per rilanciare la propria stagione. "Club Italia ha fisicità e colpi importanti, noi dovremo restare quadrati e sfruttare gli errori che possono arrivare dalla loro giovane età" ha detto coach Gilles Reali, mentre l’azzurrina Veronica Quero ha parlato di fiducia ritrovata: "La vittoria con Casalmaggiore ci ha dato consapevolezza, ora sappiamo che possiamo giocarcela contro chiunque".
Le SuperGirls di Messina e Costa Volpino apriranno la giornata sabato pomeriggio, così come la sfida tra Volleyball Casalmaggiore e Marsala Volley. Le rosa, reduci dal ko con Club Italia, cercano riscatto: "La sconfitta è stata inaspettata, ma la gara con Marsala è l’occasione giusta per dimostrare il nostro valore" ha affermato Giulia Neri. Di contro, Amelìe Vighetto invita le siciliane alla prudenza: "Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, ma non dobbiamo rilassarci: serviranno concentrazione e sacrificio".
Nel Girone B, i riflettori sono puntati sul big match tra Cda Talmassons e Futura Giovani Busto Arsizio, remake della finale playoff 2024. "Dall’ultima partita non è arrivato il risultato che volevamo, ma ci è servita per ritrovare mentalità e determinazione" ha spiegato Rebecca Feruglio, mentre Sofia Rebora ha caricato Busto: "Siamo in un momento difficile, ma questo è il momento per reagire. Servirà una grande prova di carattere".
A Imola, entusiasmo alle stelle dopo il successo di Talmassons: la Clai riceve la Nuvolì Altafratte Padova, seconda in classifica. "Arriviamo alla gara con fiducia e tanta energia, ma servirà concentrazione massima" ha dichiarato Polina Malik, mentre Erika Esposito ha avvertito le venete: "Le quattro vittorie ci hanno dato carica, ma Imola sarà agguerrita e non sarà facile".
A Offanengo, la capolista Valsabbina Millenium Brescia difende l’imbattibilità. "Brescia ha l’organico più completo del girone, ma vogliamo giocare con aggressività e pochi errori" ha detto coach Giorgio Bolzoni. Le ha risposto Francesca Michieletto: "Offanengo è una squadra rognosa, servirà massima attenzione e continuità di rendimento".
Sfida salvezza ad alta tensione tra Panbiscò Leonessa Altamura e Volley Modena. "Abbiamo tanta voglia di riscatto, vogliamo esprimerci al meglio davanti al nostro pubblico" ha spiegato Valentina Soriani, mentre coach Biagio Marone ha fissato l’obiettivo: "Andiamo ad Altamura per togliere lo zero in classifica, la squadra è motivata e vuole dare di più".
A chiudere il programma, il duello pugliese tra Olio Pantaleo Fasano e Tenaglia Abruzzo Altino Volley. "Serve continuità e concentrazione, stiamo lavorando con intensità per questo match importante" ha detto coach Paolo Totero, mentre Melissa Tesi ha confermato le ambizioni abruzzesi: "Siamo cariche e consapevoli dei nostri mezzi, vogliamo un’altra vittoria".
5ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 1 novembre 2025
ore 15.00 Volleyball Casalmaggiore - Marsala Volley
Arbitri: Proietti Deborah, Fontini Simone
ore 15.30 Gruppo Formula 3 Messina - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: D'Argenio Alessandro, Sumeraro Fabio
Domenica 2 novembre 2025
ore 17.00 Narconon Volley Melendugno - SMI Roma Volley
Arbitri: Ayroldi Raffaella, Vangone Deborah
ore 17.00 Clerici Auto Concorezzo - Club Italia
Arbitri: Testa Antonio, Papapietro Eustachio
Riposa: Itas Trentino
Classifica
Itas Trentino 12, C.B.L. Costa Volpino 9, Narconon Volley Melendugno 9, Gruppo Formula 3 Messina 3, SMI Roma Volley 3, Marsala Volley 3, Club Italia 3, Volleyball Casalmaggiore 3, Clerici Auto Concorezzo 3.
5ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Sabato 1 novembre 2025
ore 18.00 Cda Volley Talmassons Fvg - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Magnino Simone, Sabia Emilio
Domenica 2 novembre 2025
ore 17.00 Trasporti Bressan Offanengo - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Cavicchi Simone, De Orchi Marco
ore 17.00 Panbiscò Leonessa Altamura - Volley Modena
Arbitri: Dell'Orso Alberto, De Luca Lorenzo
ore 17.00 Olio Pantaleo Volley Fasano - Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: Resta Giuseppe, Martini Maurizio
ore 17.00 Clai Imola Volley - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Polenta Martin, Galteri Andrea
Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 12, Nuvolì Altafratte Padova 11, Cda Volley Talmassons Fvg 9, Olio Pantaleo Volley Fasano 6, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 6, Clai Imola Volley 5, Futura Giovani Busto Arsizio 4, Trasporti Bressan Offanengo 4, Panbiscò Leonessa Altamura 3, Volley Modena 0.











