A2 Femminile | 25 febbraio 2026, 15:29

A2 Tigotà: Questa sera il recupero di Costa Volpino - Talmassons

Redazione Volleyball.it

A2 Tigotà: Questa sera il recupero di Costa Volpino - Talmassons

Ore 20.00 C.B.L. Costa Volpino – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Mazzarà Antonio, Pernpruner Marco

MODENA - Questa sera la Pool Promozione della Serie A2 Tigotà mette di nuovo di fronte C.B.L. Costa Volpino e Cda Volley Talmassons Fvg nel recupero della 3ª giornata: appuntamento al PalaCbl alle ore 20.00

A dieci giorni dalla Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2, vinta da Costa Volpino a Latisana per 1-3, il confronto torna con un peso specifico altissimo anche per la classifica: le friulane arrivano da seconde, a tre lunghezze dalla capolista Brescia, mentre le orobiche devono reagire dopo lo stop nello scontro diretto con le giallonere che le ha portate a -9 dalla vetta. Tre punti che possono incidere non solo sulle prospettive delle due squadre, ma anche sugli equilibri in testa, con Brescia spettatrice interessata.

Per Costa Volpino è un nuovo test di alta classifica e, dopo la sconfitta con Brescia e due ko 3-0 nella Pool Promozione, l’obiettivo è ritrovare continuità per restare agganciata alla corsa ai primi posti. Talmassons, invece, cerca la rivalsa immediata rispetto alla finale di Coppa Italia e, allo stesso tempo, la spinta giusta per rimettersi in pari con il calendario e tenere aperta la rincorsa al primo posto.

Il precedente stagionale tra le due formazioni è uno solo ed è recente, proprio la finale di Coppa, ma il match di mercoledì si annuncia come un passaggio-chiave anche sul piano mentale. Fumagalli, per Costa Volpino, guarda alla necessità di “cambiare pagina” pur portandosi dietro quella qualità di attenzione costruita nella finale: “Affronteremo Talmassons consapevoli di trovarci davanti a una squadra ostica. Il ricordo della vittoria contro di loro in finale di Coppa Italia è ancora vivo ed è stato un traguardo indelebile, ma ora dobbiamo essere brave a voltare pagina. A livello mentale, la nostra sfida sarà replicare quella bolla di concentrazione che abbiamo costruito durante la finale. Nella pool promozione non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale ma siamo pronte a scendere in campo per prenderci il risultato che vogliamo”. Parazzoli, sulla sponda friulana, mette l’accento sul duplice valore della gara: “L’avversario lo conosciamo. È una partita molto importante, in primis per la posta in palio e poi per rimetterci in pari con il calendario. È ovvio che c’è grande aspettativa, anche per riscattare la sconfitta in finale di Coppa Italia. Sappiamo cosa è andato e cosa no. È una gara dal duplice valore: vogliamo riscattarci e conquistare punti fondamentali per la classifica e per agguantare il primo posto”.