Anticipo 3ª Giornata Serie A2 Credem Banca
Rinascita Lagonegro - Gruppo Consoli Sferc Brescia 0-3 (25-27, 18-25, 20-25)
Rinascita Lagonegro: Sperotto 1, Raffaelli 6, Tognoni 6, Cantagalli 13, Mastracci 6, Arasomwan 3, Fortunato (L), Esposito 0, Armenante 2, De Angelis (L). N.E. Pegoraro, Andonovic, Sanchi. All. Kantor.
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Mancini 4, Cominetti 8, Berger 9, Lucconi 12, Cavuto 11, Tondo 8, Franzoni (L), Rossini (L), Cech 0, Solazzi 0, Bettinzoli 0. N.E. Cargioli, Ghirardi. All. Zambonardi.
ARBITRI: Merli, Chiriatti.
NOTE - durata set: 31', 27', 30'; tot: 88'.
MARSICOVETERE (Potenza) – La Gruppo Consoli Sferc Brescia conferma il suo momento d’oro espugnando il campo della Rinascita Volley Lagonegro con un netto 3-0 (27-25, 25-18, 25-20) nella terza giornata di Serie A2 Credem Banca 2025/26. Una vittoria che consente ai lombardi di restare imbattuti e mantenere la testa della classifica, mentre i lucani di coach Waldo Kantor si fermano dopo il successo ottenuto con Cantù.
Equilibrio nel primo set, con Lagonegro che risponde colpo su colpo al ritmo dei bresciani grazie al muro e al servizio di Tognoni e agli attacchi di Mastracci e Raffaelli. Sul 20-18 i padroni di casa intravedono il colpo, ma Lucconi e Cavuto ribaltano l’inerzia: dopo due set ball annullati, è il capitano ospite a firmare il 27-25.
Nel secondo parziale, la Consoli Sferc alza il ritmo con una correlazione muro-difesa impeccabile. Tondo e Berger dominano al centro, Lucconi e Cominetti incidono da posto quattro, mentre per i lucani cresce la fatica in ricezione. Brescia allunga fino al 25-18, mostrando compattezza e lucidità nei momenti chiave.
Nel terzo set Kantor inserisce Armenante, accolto dal boato del pubblico di Villa d’Agri: il suo ingresso porta entusiasmo e qualche buona giocata, ma i lombardi restano solidi. Mancini trova due ace consecutivi (7-11), Cavuto e Cominetti firmano difese e contrattacchi decisivi, chiudendo i conti sul 25-20.
"Ci siamo complicati la vita con la battuta che oggi ha portato meno frutti del solito, ma abbiamo fatto una grande partita in attacco e questo ci ha permesso di vincere il primo set" – ha commentato Simone Tiberti a fine gara – "Nel secondo e terzo parziale è cresciuta la nostra fase muro-difesa, che ha scardinato il cambio palla lucano. Una vittoria importante, al di là della classifica, che è ancora presto per guardare".
Per Brescia si tratta della terza vittoria consecutiva, mentre Lagonegro incassa una sconfitta che non ridimensiona le ambizioni, ma evidenzia la necessità di maggiore continuità nei momenti decisivi. Domenica prossima i lucani saranno attesi a Porto Viro per una pronta occasione di riscatto.
SERIE A2 CREDEM BANCA – CLASSIFICA
Gruppo Consoli Sferc Brescia 8 (3-0)
Abba Pineto 6 (2-0)
Virtus Aversa 6 (2-0)
Banca Macerata Fisiomed MC 4 (2-0)
Tinet Prata di Pordenone 3 (1-1)
Essence Hotels Fano 3 (1-1)
Consar Ravenna 3 (1-1)
Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3 (1-1)
Prisma La Cascina Taranto 3 (1-1)
Rinascita Lagonegro 3 (1-2)
Romeo Sorrento 1 (0-2)
Sviluppo Sud Catania 1 (0-2)
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 1 (0-2)
Campi Reali Cantù 0 (0-2)
Un incontro in più: Gruppo Consoli Sferc Brescia, Rinascita Lagonegro.











