MODENA - Settima giornata di Serie A2 Tigotà 2025/26, una domenica che promette scintille su tutti i campi e che potrebbe già indirizzare la corsa alla Coppa Italia. Mancano infatti tre turni alla fine del girone d’andata, e la lotta per le prime quattro posizioni in ogni pool – che garantiranno il pass ai quarti del 17 dicembre – si fa sempre più serrata.
Nel Girone A, fari puntati su Itas Trentino–Gruppo Formula 3 Messina, con il debutto del nuovo tecnico Matteo Freschi sulla panchina siciliana. "Messina è una squadra di qualità, con attaccanti di primo piano come Carcaces, Viscioni e Zojzi" – ha commentato coach Beltrami – "Il cambio in panchina darà ulteriori stimoli, ma vogliamo altri punti per consolidare la qualificazione alla Coppa Italia".
A Marsala, le padrone di casa affrontano il Club Italia, desiderose di riscattare la sconfitta dell’ultimo turno. "Tutte eravamo amareggiate, ma abbiamo voglia di rivalsa" ha spiegato Luna Cicola, mentre dall’altra parte Asia Spaziano ha sottolineato la crescita del gruppo azzurrino: "Giocare sempre in trasferta non è facile, ma ci aiuta a maturare: prenderemo la sconfitta con Roma come stimolo per migliorare".
Sfida ad alta quota anche tra Narconon Melendugno e Cbl Costa Volpino. "Loro sono organizzate e compatte, ma possiamo dire la nostra se difendiamo con attenzione" ha dichiarato Maria Teresa Bassi, mentre Valeria Pizzolato ha ricordato la determinazione delle lombarde: "Arriviamo da una settimana intensa, ma con grande voglia di riscatto sarà una bella lotta".
A Concorezzo, la SMI Roma Volley proverà a proseguire la propria serie positiva contro le brianzole. "Dobbiamo imporre il nostro gioco e mantenere lucidità nei momenti chiave" ha dichiarato Federica Baratella, mentre coach Reali ha sottolineato l’orgoglio del confronto: "Gare così sono motivo d’onore per una realtà come la nostra, dobbiamo affrontarle con entusiasmo".
Nel Girone B, occhi puntati sul big match di Trebaseleghe tra la capolista Nuvolì Altafratte Padova e la Cda Talmassons FVG, divise da soli due punti. "Talmassons è la squadra più forte del campionato" – ha ammesso coach Sinibaldi – "Dovremo andare oltre i nostri limiti e giocare senza pressioni, con coraggio e spregiudicatezza".
Derby lombardo di alta intensità tra Futura Giovani Busto Arsizio e Valsabbina Millenium Brescia, con le bustocche affidate al duo Tettamanti–Cozzi dopo l’esonero di Milano. "Pesano le sconfitte ma dobbiamo reagire, giocando senza paura" ha spiegato Alice Farina. Dalla parte opposta, la statunitense Vernon ha richiamato la squadra alla concentrazione: "È il momento di mostrare grinta e perseveranza, ogni partita è un’occasione di crescita".
Derby anche in Emilia-Romagna tra Clai Imola e Volley Modena. "Ripartiamo con il dente avvelenato dopo la sconfitta di Altino" ha detto Giuditta Romano, mentre coach Marone (Modena) ha invitato alla prudenza: "Imola è ostica in casa e il derby sarà una sfida complicata, ma dobbiamo affrontarla con lucidità".
A sud, la Tenaglia Abruzzo Altino Volley ospita la Panbiscò Leonessa Altamura in un confronto dal valore doppio. "Gara dopo gara cresciamo sempre di più, anche se la fatica si fa sentire: giocheremo col cuore, unite come una vera squadra" ha dichiarato Siakretava, mentre coach Dell’Anna, ex di turno, ha ammesso: "Tornare ad Altino sarà emozionante, ma servirà determinazione per affrontare un’avversaria così concreta".
A Fasano, infine, la sfida tra Olio Pantaleo e Trasporti Bressan Offanengo promette equilibrio. "Scenderemo in campo con determinazione per regalarci e regalare al pubblico una partita entusiasmante" ha dichiarato Negro, mentre coach Bolzoni ha individuato le chiavi tattiche: "Contro una squadra che attacca e riceve bene, la nostra battuta e l’organizzazione muro-difesa saranno decisive".
PROGRAMMA
7ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Domenica 9 novembre 2025
ore 15.30 Marsala Volley - Club Italia
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Giorgianni Giovanni
ore 17.00 Narconon Volley Melendugno - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Pasciari Luigi, Lanza Claudia
ore 17.00 Clerici Auto Concorezzo - SMI Roma Volley
Arbitri: Bosica Gianclaudio, Lentini Gianmarco
ore 17.00 Itas Trentino - Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Galletti Denise, Lorenzin Ruggero
Riposa: Volleyball Casalmaggiore
Classifica
Itas Trentino 14, C.B.L. Costa Volpino 13, SMI Roma Volley 9, Narconon Volley Melendugno 9, Marsala Volley 7, Clerici Auto Concorezzo 7, Gruppo Formula 3 Messina 5, Club Italia 5, Volleyball Casalmaggiore 3.
7ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 9 novembre 2025
ore 17.00 Olio Pantaleo Volley Fasano - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Bonomo Andrea, D'Argenio Alessandro
ore 17.00 Clai Imola Volley - Volley Modena
Arbitri: Fontini Simone, Cavicchi Simone
ore 17.00 Nuvolì Altafratte Padova - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Pernpruner Marco, Mazzarà Antonio
ore 17.00 Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Erman Filippo, Polenta Martin
ore 17.00 Futura Giovani Busto Arsizio - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Marani Azzurra
Classifica
Nuvolì Altafratte Padova 17, Valsabbina Millenium Brescia 15, Cda Volley Talmassons Fvg 15, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 12, Olio Pantaleo Volley Fasano 7, Trasporti Bressan Offanengo 7, Panbiscò Leonessa Altamura 6, Clai Imola Volley 5, Futura Giovani Busto Arsizio 4, Volley Modena 2.










