ADELAIDE (Australia) - Si chiude la terza giornata dei Campionati del Mondo di beach volley in corso al The Drive di Adelaide (Australia), con entrambe le coppie azzurre che proseguono il proprio cammino nel torneo iridato.
Le azzurre Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno centrato l’obiettivo più prestigioso di giornata: grazie alla vittoria per 2-0 (21-16, 21-12) sulle statunitensi Donlin/Denaburg, il duo federale conquista il primo posto nella Pool I e ottiene l’accesso diretto ai sedicesimi di finale. Un risultato importante dopo lo stop della giornata precedente e che conferma la solidità tecnica e mentale della formazione tricolore. Avversarie e programma del prossimo turno saranno comunicati nelle prossime ore.
Sconfitta invece per Claudia Scampoli e Giada Bianchi, che si sono arrese alle quotate lettoni Tina/Anastasija per 2-0 (22-20, 21-15) nel match decisivo della Pool E. La coppia italiana chiude dunque il girone al terzo posto (una vittoria e due sconfitte) e non rientra tra le migliori quattro terze che accedono direttamente ai sedicesimi. Per proseguire nel Mondiale, Scampoli/Bianchi dovranno affrontare il turno Lucky Loser, in programma martedì 18 novembre (orario da definire), contro una sfida ad alto coefficiente di difficoltà: le francesi Vieira/Chamereau, argento agli ultimi Campionati Europei di Düsseldorf.

RISULTATI e CALENDARIO (PRIMA FASE)
14 NOVEMBRE
Pool I | Ore 02.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Monkhouse/Belanger (CAN) 2-0 (21-18, 21-17)
Pool E | Ore 23:30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Shiba/Reika (JPN) 0-2 (22-24, 14-21)
16 NOVEMBRE
Pool E | Ore 00.30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Torres/Gutierrez (MEX) 2-1 (18-21, 21-12, 15-13).
Pool I | Ore 07.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Polley/MacDonald (NZL) 1-2 (18-21, 21-13, 16-18
17 NOVEMBRE
Pool E | Ore 05.30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Tina/Anastasija (LAT) 0-2 (20-22, 15-21)
Pool I | Ore 10: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Donlin/Denaburg (USA) 2-0 (21-16, 21-12)
*orari di gioco italiani











