Mercato | 18 novembre 2025, 01:40

Volley Mercato: Davyskiba, lo Zenit Kazan si inserisce nella corsa. Modena costretta a ripensare il futuro

Luca Muzzioli

Volley Mercato: Davyskiba, lo Zenit Kazan si inserisce nella corsa. Modena costretta a ripensare il futuro

MODENA – Il primo vero scossone del volley mercato arriva quando la stagione è appena avviata, ma il nome è di quelli destinati a fare rumore: Vlad Davyskiba. Lo schiacciatore bielorusso della Valsa Group Modena è finito nel mirino dello Zenit Kazan, una delle potenze assolute della pallavolo russa. Un interesse che, secondo quanto riportato dal network sportivo Bo Sport, si sarebbe già trasformato in una proposta economica molto importante, tale da mettere Modena Volley in seria difficoltà nella corsa al rinnovo.

Dalla Russia la notizia appare chiara e rimbalza con costanza sulle fonti vicine alla Superliga: i principali club russi avrebbero sondato il terreno per Davyskiba, ma è lo Zenit a essersi spinto più avanti nella trattativa. Le parole riportate da Bo Sport delineano un quadro preciso: "Siamo a novembre e i club russi stanno già lottando per assicurarsi i giocatori più preziosi. Uno di questi è il bielorusso del Modena Vladislav Davyskiba. Secondo le nostre informazioni, tutti i principali club della Superliga russa hanno mostrato interesse, ma lo Zenit Kazan è quello che è andato più lontano nelle trattative. Le nostre fonti affermano che lo stesso Davyskiba desidera giocare nella capitale del Tatarstan".

Una prospettiva che rischia di pesare sul presente e sul futuro di Modena Volley. Il club emiliano, infatti, sarebbe stato messo davanti a un’offerta, definita come principesca, impossibile da pareggiare sul piano finanziario. Di fatto, il rinnovo – obiettivo primario del club – diventerebbe una strada difficilissima da percorrere. In caso di fumata nera, Modena dovrebbe quindi ripartire nella costruzione del roster 2026/27 senza una delle sue pedine più rappresentative, protagonista assoluto dell’ultima stagione gialloblù.