Superlega | 19 novembre 2025, 02:57

Superlega Credem Banca: Il big match che vale doppio per Milano: “Dobbiamo aggredire subito l’avversario”. Al Cloud c'è Grottazzolina

Redazione Volleyball.it

Recupero della 6ª giornata 2025/26 all’Allianz Cloud tra Allianz Milano e Yuasa Battery Grottazzolina. I meneghini cercano il terzo successo consecutivo, i marchigiani l’occasione per sbloccarsi. Catania: “Impegno ostico”. Ortenzi: “Serve il mood giusto”.

Il libero di Milano, Damiano Catania

Il libero di Milano, Damiano Catania

MILANO - L’ultimo tassello del 6° turno della Superlega Credem Banca 2025/26 si gioca mercoledì 19 novembre alle 20.30 all’Allianz Cloud, dove l’Allianz Milano – ottava con 7 punti – ospita la Yuasa Battery Grottazzolina, ancora ferma a 1 punto. Una gara che arriva a distanza ravvicinata dal 5° turno e che entrambe le squadre affrontano con necessità di continuità.

Milano punta al tris interno, sostenuta dal rientro di Fernando Kreling in regia e dalla forma di Ferre Reggers, reduce dai 28 punti contro Padova che lo mantengono in testa alla classifica bomber. La sfida di sabato ha mostrato quanto la squadra debba crescere nella gestione dei momenti delicati. Il libero Damiano Catania, guardando all’appuntamento, sottolinea che "Mercoledì è un impegno ostico con una squadra affamata di punti salvezza. Contro Padova abbiamo visto come sia complicato giocare contro squadre che non mollano un pallone. Dovremo essere bravi ad aggredire da subito l’avversario e mantenere l’attenzione alta per tutto l’incontro".

Situazione differente per Grottazzolina, alla ricerca del primo successo stagionale. Il calendario serrato offre immediatamente un’altra occasione, e il tecnico Massimiliano Ortenzi insiste sull’importanza dell’approccio: "Il tema è voltare pagina, eliminando in fretta le scorie negative. Riusciamo a tenere un buon livello di gioco e ci costruiamo tante opportunità, ma se non chiudiamo le azioni facili poi diventa difficile con tutti. Milano è una squadra forte, con una diagonale di primissimo livello. Dobbiamo cercare di contenere Reggers, e provare a tenerli lontani da rete perché Kreling con palla in mano è un palleggiatore scomodo da affrontare".

La squadra marchigiana deve ancora fare i conti con gli infortuni e con l’impiego forzato di alcuni giocatori fuori ruolo. Nella partita precedente Ortenzi ha affidato la diagonale a Falaschi – Golzadeh, con Magalini e Fedrizzi in banda e Petkov – Stankovic al centro, con Marchisio libero. Milano sembra invece orientata a ripartire dal 6+1 visto a Padova: Kreling – Reggers, Recine – Otsuka, Caneschi – Di Martino, Catania libero.

Si tratta del quarto confronto tra le due squadre. Milano conduce 2-1 nei precedenti, mentre non ci sono ex in campo. La direzione del match è affidata agli arbitri Zanussi e Amandola (con Nava terzo arbitro e Tropea al video check).

La sfida presenta anche diversi possibili traguardi personali: Reggers è a tre muri dai 100 in carriera e in Superlega, Caneschi a otto attacchi dai 1.000, Golzadeh a 18 punti dai 100, Petkovic a una presenza dalle 100 gare di Regular Season, mentre Magalini è a tredici punti dai 500 e Vecchi a sette dai 2.000.

La partita sarà trasmessa in diretta Rai Sport.

6ª Giornata - Regular Season SuperLega Credem Banca

Mercoledì 19 novembre 2025, ore 20.30
Allianz Milano - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Zanussi Umberto, Armandola Cesare (Nava Stefano)
Diretta Rai Sport

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 17, Rana Verona 14, Cucine Lube Civitanova 13, Itas Trentino 12, Valsa Group Modena 11, Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 8, Allianz Milano 7, Cisterna Volley 6, Sonepar Padova 6, Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 1.

1 partita in più: Sir Susa Scai Perugia, MA Acqua S.Bernardo Cuneo.
1 partita in meno: Allianz Milano, Yuasa Battery Grottazzolina.