ADELAIDE (Australia) - Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno scritto un’altra pagina importante del percorso azzurro ai Mondiali: dopo aver eliminato Müller/Tillmann ai sedicesimi, agli ottavi hanno superato anche la coppia tedesca Bock/Lippmann con un secco 2-0 (21-18, 21-14) conquistando così l’accesso ai quarti di finale del torneo in corso in Australia.
Dopo questa prova di carattere, il prossimo appuntamento sarà contro le brasiliane Thamela/Victoria, prime nel ranking mondiale, con la sfida fissata per domani mattina: venerdì 21 novembre, alle ore 5 (ora italiana). La vincente volerà in semifinale insieme alle migliori coppie del torneo.
Questa mattina le azzurre hanno gestito al meglio la contesa contro le teutoniche: nel primo set il punteggio è stato in equilibrio fino al 8-8, poi Gottardi/Orsi Toth hanno trovato lo spunto decisivo chiudendo 21-18. Nel secondo parziale, un piccolo allungo iniziale tedesco (+2 sul 2-4) ha ceduto rapidamente il passo: dal 4-4 le italiane hanno preso strada, allungando fino al 12-8 e archiviando il set sul 21-14.
Un possibile incrocio con la storia quello di domani: nessuna coppia italiana, nel maschile o nel femminile, ha mai raggiunto una semifinale ai Mondiali. Negli ultimi due confronti contro Thamela/Victoria, i rapporti sono in parità: la finale dell’Elite16 di Amburgo è andata alle azzurre, mentre ai quarti di Rio de Janeiro hanno avuto la meglio le padrone di casa brasiliane.
CALENDARIO e RISULTATI
18 NOVEMBRE
Sedicesimi di Finale, ore 8: Gottardi/Orsi Toth (ITA)- Müller/Tillmann (GER) 2-0 (21-12, 25-23)
20 NOVEMBRE
Ottavi di Finale, ore 06.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Bock/Lippmann (GER) 2-0 (21-18, 21-14)
21 NOVEMBRE
Quarti di Finale, ore 05.00: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Thamela/Victoria (BRA)
*orari di gioco italiani











