MODENA - È ufficialmente aperta la nuova edizione del “Pallavolista dell’Anno”, il mega sondaggio che incoronerà la miglior interprete italiana della stagione (da martedì via anche al sondaggio naschile).
Dopo l’ultima edizione targata 2023, chiusa con i successi di Monica De Gennaro e Alessandro Michieletto, Volleyball.it rilancia l’iniziativa per il 2025 con una formula rinnovata e un criterio preciso: quest’anno potranno essere votate solo le 14 protagoniste della Nazionale femminile che ha conquistato il titolo mondiale a Bangkok in Thailandia e i 14 protagonisti della Nazionale maschile che hanno conquistato il titolo iridato di Pasay City, nelle Filippine.

Una scelta netta, che premia un gruppo capace di firmare una cavalcata perfetta: le azzurre di Julio Velasco hanno chiuso il torneo da imbattute, riportando sul tetto del mondo l’Italia e facendo anche della stagione 2025 un capitolo storico della pallavolo tricolore. Con loro anche il team di Fefé De Giorgi che è riuscito nell'impresa - difficilissima - di confermarsi dopo il titolo di Katowice 2022.
Le loro prestazioni hanno reso naturale e dovuta la decisione di restringere le liste a questi straordinari roster: tutte le campionesse iridate sono presenti nell’elenco ufficiale, disponibile in esclusiva nella sezione sondaggi dell'app Volleyball.it+.
Da Martedì 25 Novembre via anche al voto maschile con l'intero roster azzurro.

Il voto è aperto ai lettori di Volleyball.it+, che solo attraverso l’app possono esprimere la propria preferenza, generando il voto popolare.
Un appuntamento ormai tradizionale per la community di Volleyball.it, che quest’anno assume un significato speciale: celebrare la generazione di azzurre e azzurri che ha portato l’Italia sul trono del mondo.
La corsa al titolo è aperta: chi sarà la/il Pallavolista dell’Anno 2025? Votate su Volleyball.it+ e scegliete la vostra campionessa e il vostro campione.
COME VOTARE
Clicca sull'icona Vota in alto a fianco della testata dell'APP.
- Accesso esclusivo su Volleyball.it+
Il sondaggio è attivo solo tramite l’app, disponibile su Apple Store e Play Store. - Fino al 31 dicembre 2025 alle ore 23.59
I lettori possono votare da subito e fino all’ultimo minuto dell’anno.

ATTENZIONE
Per ogni app (si può votare anche nella fase trial riservata ai 3 giorni di utilizzo gratuito della stessa) è possibile un solo voto a sondaggio. Non modificabile. Una volta cliccato su un nome di una delle azzurre il voto non sarà modificabile.
LA CLASSIFICA
Il punteggio percentuale del sondaggio sull'APP sarà conteggiato a quello di una giuria ristretta di giornalisti nazionali della pallavolo, chiamati a valutare rendimento, impatto tecnico, continuità e ruolo delle singole nella vittoria mondiale.
La somma dei due punteggi decreterà la/il Pallavolista Italiana/o dell’Anno 2025.










