MODENA - Weekend dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: su tutti i campi la Serie A1 Tigotà ha lanciato un messaggio di sensibilizzazione forte e condiviso. In campo, la dodicesima giornata ha segnato uno snodo importante nella corsa alla Coppa Italia, con cinque incontri in programma dopo gli anticipi del sabato.
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia si impone al tie-break sul campo della Wash4Green Monviso Volley. Sfida dall’equilibrio costante, con le padrone di casa avanti 2-1 ma raggiunte e superate dalle biancoverdi (22-25, 25-23, 25-21, 23-25, 12-15). "Dobbiamo sapere come gestire i punti finali del set, più lucidi e concentrati", ha sottolineato Anna Davyskiba, autrice di 24 punti. Sul fronte ospite, MVP Era Bici (18) ha evidenziato "abbiamo giocato di gruppo, ognuna ha dato il suo contributo".
A Cervia la Reale Mutua Fenera Chieri fa valere il proprio status e conquista un netto 0-3 sull’Omag-MT San Giovanni in Marignano (23-25, 15-25, 17-25). Le piemontesi hanno brillato a muro e in difesa, guidate dalla regista MVP Van Aalen. "Abbiamo giocato con il nostro valore nei fondamentali", ha spiegato Spirito, mentre dalla parte romagnola Caruso ha invitato a "ripartire dalle buone fasi del primo set".
Al Pala BigMat cade Firenze e Bergamo si prende tre punti pesanti nello scontro diretto che vale slancio verso la Coppa Italia (20-25, 20-25, 22-25). Dominio orobico soprattutto a muro (14 vincenti), con MVP Meli protagonista (10 punti, 6 block). "Ci vuole fiducia e continuità", ha detto Chiavegatti, mentre la centrale bergamasca ha sottolineato: "Si vedono i frutti del nostro percorso".
Stessa formula vincente per la Savino Del Bene Scandicci, che passa a Macerata 0-3 (15-25, 24-26, 16-25). Il secondo set avrebbe potuto cambiare la partita, ma le toscane hanno trovato lucidità nei momenti decisivi, con MVP Ognjenovic a guidare un attacco distribuito. "Era importante vincere e mantenere la concentrazione", le parole di Gaspari. Bonelli ha riconosciuto "intensità e spirito giusto nel secondo set" per Macerata.
Nel derby lombardo, la Numia Vero Volley Milano ribalta l’Eurotek Laica Uyba e conquista tre punti che valgono il terzo posto in classifica (22-25, 25-21, 25-18, 25-20). MVP Paola Egonu trascina con 29 punti, 5 muri e un ace. "Concludiamo il girone di andata con fiducia", ha dichiarato Anna Danesi, mentre Pelloni ha valorizzato il coraggio bustocco: "Nel primo set abbiamo espresso una bellissima pallavolo".
Una giornata che ridisegna gli equilibri in vista del giro di boa, con Novara e Chieri che mettono nel mirino il 3° posto di Milano e un lotto di cinque squadre (Busto Arsizio, Vallefoglia, Bergamo, Firenze e Cuneo) in corsa per il 6°-8° posto.
Monviso invece torna a casa con un punto prezioso nella nuova era tecnica di coach Nica, mentre per Firenze e Macerata servirà rialzarsi rapidamente.











