MODENA - La 9ª giornata della Serie A2 Credem Banca 2025/26 promette indicazioni importanti per la corsa al vertice e la battaglia salvezza. Dopo il big match vinto mercoledì da Ravenna contro Brescia, con i romagnoli saliti in vetta e Prata nuova seconda forza, le squadre tornano in campo domenica 7 dicembre. Prima del via, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli.
A Siena, Emma Villas Codyeco Lupi cerca riscatto dopo il tie-break perso a Macerata, ma l’avversario è la capolista Consar Ravenna. I toscani possono contare su Randazzo e Nelli, vicini rispettivamente ai traguardi dei 3.000 e dei 2.000 punti in carriera, mentre gli ospiti hanno appena consolidato il primato. Riccardo Goi avverte: "Non facciamoci distrarre troppo dalla classifica e dalla serie di vittorie. Stiamo facendo un grande lavoro ma questo campionato non ti permette di guardarsi allo specchio. A Siena ci aspetta un avversario di valore, dovremo essere ben focalizzati e con il giusto atteggiamento."
A Brescia si gioca un vero spareggio: Gruppo Consoli Sferc, scivolata in terza posizione, ospita una Virtus Aversa in fiducia dopo il derby. Salvatore Rossini parla di occasione: "C’è tanta voglia di riscatto. Possiamo imparare ad avere quel dente avvelenato che serve per vincere, e Aversa è un banco di prova interessante." Dall’altra parte Gianluca Graziosi frena i facili entusiasmi: "Sono entrato in punta di piedi, il gruppo è solido. A Brescia servirà ben altro rispetto al derby."
Porto Viro ospita Fano in un incrocio diretto per uscire dalla zona delicata di classifica: i veneti cercano una prestazione concreta, mentre i marchigiani arrivano dal successo che ha chiuso una lunga serie negativa. Nicola Mazzon invita alla massima lucidità: "La fatica non deve diventare una scusa. Dovremo contenere il loro muro e la qualità al servizio." Il fanese Jan Fornal vede una svolta possibile: "Spero sia iniziato un nuovo campionato per noi."
Alle 18.00 fari su Sorrento – Cantù, prima sfida in A2 tra due squadre affamate di punti: i campani cercano una reazione dopo il derby, mentre i lombardi puntano a riagganciare gli avversari. Il presidente Fabrizio Ruggiero chiede carattere: "Mi aspetto una reazione rabbiosa e prepotente." Per gli ospiti, Gioele Adeola Taiwo promette lotta: "Sfida tosta, dovremo spingere in tutti i fondamentali."
A Catania arrivano i vicecapolista di Prata: l’equilibrio del gruppo etneo e la serie positiva alimentano fiducia, ma servirà un’impresa. Paolo Montagnani lo riconosce: "Per noi sarà una grande occasione, senza pressione. Per competere servirà una prestazione super." Kristian Gamba richiama invece la gestione delle energie: "Dobbiamo essere bravi a replicare anche fuori casa."
Taranto e Macerata incrociano ambizioni simili nella prima sfida tra i due club. I pugliesi cercano risposte, mentre Macerata ha ritrovato fiducia al tie-break. Marco Pierotti suona la sveglia: "Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco per raccogliere i frutti che auspichiamo." Denis Karyagin guarda avanti: "Siamo una squadra nuova, miglioreremo nella seconda parte della stagione."
Chiude il programma Abba Pineto – Rinascita Lagonegro, scontro fra due formazioni che hanno dimostrato di poter salire ancora di colpi. Simone Di Tommaso indica la strada: "Veniamo da una sconfitta, sentiamo forte il desiderio di tornare alla vittoria con un gioco migliore." La replica lucana di Stefano Armenante è decisa: "Vogliamo dare continuità al percorso. Queste sfide ci aiutano a crescere."
9ª Giornata Regular Season Serie A2 Credem Banca - Diretta DAZN
Domenica 7 dicembre 2025
ore 16.00 Emma Villas Codyeco Lupi Siena – Consar Ravenna
Arbitri: Nava Stefano, Selmi Matteo
ore 16.00 Gruppo Consoli Sferc Brescia – Virtus Aversa
Arbitri: Gaetano Antonio, Pernpruner Marco
ore 16.00 Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro – Essence Hotels Fano
Arbitri: Clemente Andrea, Marconi Michele
ore 18.00 Romeo Sorrento – Campi Reali Cantù
Arbitri: Merli Maurizio, Grossi Dario
ore 18.00 Sviluppo Sud Catania – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Angelucci Claudia, Ciaccio Giovanni
ore 18.00 Prisma La Cascina Taranto – Banca Macerata Fisiomed MC
Arbitri: Lambertini Alessio, Scotti Paolo
ore 18.00 Abba Pineto – Rinascita Lagonegro
Arbitri: Manzoni Barbara, Gasparro Mariano
Classifica Serie A2 Credem Banca
Consar Ravenna 21, Tinet Prata di Pordenone 19, Gruppo Consoli Sferc Brescia 17, Virtus Aversa 17, Abba Pineto 14, Sviluppo Sud Catania 14, Emma Villas Codyeco Lupi Siena 13, Rinascita Lagonegro 11, Banca Macerata Fisiomed MC 10, Romeo Sorrento 9, Essence Hotels Fano 8, Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 6, Prisma La Cascina Taranto 6, Campi Reali Cantù 3.










