MODENA - Riparte la corsa europea delle italiane impegnate nella Champions League 2026. Da oggi – martedì 9 dicembre – Cucine Lube Civitanova, Sir Sicoma Monini Perugia e Trentino Itas faranno il loro debutto nella fase a gironi, con tutte le gare trasmesse in diretta su Sky Sport. L’Italia si presenta forte dei due successi consecutivi: Trento nel 2024, Perugia nel 2025.
LUBE CIVITANOVA: OGGI L’ESORDIO NELLA POOL E CONTRO MONTPELLIER
Sarà la Cucine Lube Civitanova ad aprire la settimana europea con la sfida di questa sera (ore 20.30) all’Eurosuole Forum contro i francesi del Montpellier HSC VB. Per i biancorossi si tratta della 19ª partecipazione alla Champions League, la 14ª negli ultimi 15 anni. La striscia di presenze consecutive si era interrotta solo lo scorso anno, quando la Lube disputò la Challenge Cup 2025, poi chiusa con il raggiungimento della Finale.
Giorno dell’Immacolata in palestra per la squadra di Fabio Balaso, chiamata a inaugurare il percorso europeo con il giusto ritmo dopo lo stop in quattro set a Modena. La Lube può contare su una storia importante nella competizione: due Champions in bacheca, la prima nel 2002 a Opole contro l’Olympiakos e la seconda nel 2019 nella finalissima di Berlino contro lo Zenit Kazan. La Champions 2025/26 rappresenta un obiettivo tecnico ma anche un investimento sul futuro: il club punta a far crescere i giovani offrendo loro esperienza internazionale. Nell’ultima partecipazione, quella del 2023/24, il cammino si interruppe solo in semifinale nel derby italiano contro Trento.
Gli avversari
Il Montpellier arriva nelle Marche con fiducia, reduce da una buona stagione in patria e caratterizzato da una gestione del punto a punto molto solida. Con il passare delle settimane l’opposto Mathias è diventato il principale riferimento offensivo, mentre Jeanlys ha scalzato Le Goff al centro. La ricezione è uno dei punti di forza, anche se la pressione del servizio in Francia non è paragonabile a quella della SuperLega. La squadra di Loïc Le Marrec non va comunque sottovalutata.
Le parole dei protagonisti
Alex Nikolov (schiacciatore, Cucine Lube Civitanova): “Sono felice di tornare in Champions, lo scorso anno non ne abbiamo avuto l’opportunità. È la competizione più impegnativa perché vi partecipano le migliori squadre d’Europa. Montpellier è un club storico: li ho seguiti anche quando mio padre era in Francia. Per vincere servirà il nostro miglior volley, ma giocare all’Eurosuole Forum ci darà una grande spinta”.
Marko Podrascanin (centrale, Cucine Lube Civitanova): “Siamo impazienti di iniziare. Indossare la maglia della Lube significa non porsi limiti. L’obiettivo è arrivare in fondo, come nelle edizioni vinte nel 2002 e nel 2019. Montpellier è forte, gioca un’ottima stagione. Per iniziare bene servono mentalità, continuità in battuta e nel cambio palla. La formula non permette passi falsi, vincere in casa è obbligatorio”.
Precedenti
Quella odierna sarà la prima sfida assoluta tra Lube e Montpellier. I marchigiani hanno invece già affrontato diversi club francesi: quattro vittorie contro il Tours in Champions, successi contro Paris nella fase a gironi e una semifinale di CEV Cup vinta nel 2006. Nel 2004-05 la Lube eliminò anche il Cannes negli ottavi di CEV Cup.
IL PROGRAMMA TV DELLA POOL E
Martedì 9 dicembre 2025, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Montpellier HSC VB (FRA)
Diretta Sky Sport Arena
Arbitri: Bogdan Laurentiu Stoica, Epaminondas Gerothodoros
PERUGIA: MERCOLEDÌ ARRIVA IL LVI PRAHA
La Sir Sicoma Monini Perugia debutterà mercoledì 10 dicembre, sempre alle 20.30, ospitando i cechi del VK Lvi Praha. Il roster avversario include diversi ex Serie A, tra cui Crer Pablo Damian, Kruno Nikacevic e lo schiacciatore Tino Hanžič.
Perugia si presenta all’appuntamento forte del titolo europeo 2025 e del recente 0-3 esterno contro Milano, prima della partenza per il Mondiale per Club in Brasile.
TRENTO: GIOVEDÌ IL DUELLO CON LUBIANA
La settimana si chiuderà giovedì 11 dicembre con l’esordio della Trentino Itas, che alla BTC Arena ospiterà l’ACH Volley Ljubljana. Ritorno in Italia per diversi protagonisti sloveni: Tine Urnaut, Alen Pajenk, Gregor Ropret, Jani Kovačič e Jan Klobučar.
I trentini, campioni d’Italia e vincitori della Champions 2024, arrivano dal successo in trasferta contro Grottazzolina.











