Mondiale per Club | 19 dicembre 2025, 02:33

Mondiale per Club: Decise le Semifinali, Giannelli sfida Bruno

Redazione Volleyball.it

Out il Sada campione in carica

Stelle da semifinale...  Bruno, Russell, Nishida e Bruno

Stelle da semifinale... Bruno, Russell, Nishida e Bruno

BELEM (Brasile) - La terza giornata della fase a gironi del Mondiale per Club maschile 2025, in corso a Belém, ha definito con largo anticipo le quattro semifinaliste del torneo. Prima ancora che Vôlei Renata scendesse in campo contro l’Al-Rayyan per l’ultima gara del Gruppo A, i verdetti decisivi erano già arrivati da Perugia, Osaka e dal tracollo del Praia Clube. Una giornata che ha chiuso ogni suspense, consegnando un quadro tecnico molto chiaro per il weekend.

Perugia schiaccia Sada Cruzeiro: qualificazione blindata e Osaka in semifinale

La prima sentenza è arrivata nella mattinata brasiliana, quando la Sir Sicoma Monini Perugia ha superato il Sada Cruzeiro per 3-0, eliminando aritmeticamente i campioni del mondo in carica. Il successo umbro ha automaticamente qualificato Osaka Bluteon, che nel pomeriggio ha potuto scendere in campo contro lo Swehly già certa del secondo posto nel Gruppo B.

Il Sada, uscito di scena con una sola vittoria (contro lo Swehly), ha riconosciuto la superiorità degli avversari, come spiegato dal centrale Lucão: "Il livello di Perugia e Osaka è altissimo. Abbiamo fatto progressi, ma loro hanno meritato la qualificazione. Serve capire quanto dobbiamo ancora migliorare come squadra e come movimento".

Osaka fa turnover e vince comunque: 3-0 allo Swehly

Con la qualificazione in tasca, il tecnico Tuomas Sammelvuo ha lasciato a riposo Brizard, López, Yamamoto e quasi tutti i titolari. Nonostante il massiccio turnover, Osaka ha regolato facilmente lo Swehly per 3-0 (25-22, 25-23, 25-21), trascinata dal 22enne Masato Kai (19 punti), segno della profondità del roster giapponese. A questo punto, al termine del pomeriggio brasiliano, due semifinaliste erano già certe: Perugia e Osaka, rispettivamente prima e seconda del Gruppo B.

Praia Clube crolla: Zawiercie domina e porta in semifinale anche Vôlei Renata

La vera svolta della giornata è arrivata poche ore dopo: Praia Clube – Zawiercie 0-3 (19-25, 9-25, 14-25). Un risultato pesantissimo che ha eliminato il Praia e consegnato allo Zawiercie il primo posto nel Gruppo A con percorso netto (3 vittorie su 3). La vittoria polacca ha certificato automaticamente anche la qualificazione del Vôlei Renata, che a quel punto nella notte italiana affronta  l’Al-Rayyan senza più alcun peso sul risultato. 
Zawiercie ha dominato in lungo e in largo: 47 attacchi vincenti contro 26, un 7-1 a muro e una partita sempre in controllo dopo il 14-14 nel primo set. Il migliore è stato l’americano Aaron Russell, autore di 16 punti con un impressionante 88% in attacco; in doppia cifra anche Kwolek (12). Il Praia ha avuto in Paulo il top scorer con 9 punti.

Vôlei Renata ultimo atto con sconfitta, ininfluente

Già qualificato per la semifinale del Mondiale per Club maschile, il Vôlei Renata è sceso solo per onor di firma, perdendo contro gli qatarioti dell’Al-Rayyan per 3-0 (25-18, 31-29, 25-20) al Mangueirinho di Belém.

Nei primi due set, la formazione di Campinas ha schierato la miglior formazione disponibile, con le sole assenze di Bruno Lima e Matheus Pinta, tenuti a riposo. Tuttavia, la squadra è apparsa lontana dal suo miglior livello stagionale, incapace di mettere in difficoltà gli avversari con il servizio. Nel terzo set, il tecnico ha dato spazio ai giovani Yan, Bandini, Thiago Vaccari, oltre a Cris e Renan Bonora. Della formazione titolare, sono rimasti in campo Acerola e Wittalo. Lo schiacciatore Adriano è stato il miglior realizzatore con 12 punti, seguito dall’opposto Acerola e dal centrale Judson, entrambi con 8.

Tra i qatarioti, allenati dal brasiliano Sérgio Cunha, l’opposto ugandese Daudi Okello ha guidato la classifica individuale con 17 punti, mentre lo schiacciatore ungherese Roland Gergye ne ha aggiunti 10.

Semifinali già composte

Con la sconfitta del Praia, la vittoria di Zawiercie e il doppio 3-0 in campo giapponese e italiano, il tabellone è già completo.

Sabato 20 dicembre 2025
Ore 19.00 Zawiercie (1.A) vs Osaka (2.B)
Ore 22.30 Perugia (1. B) - Vôlei Renata (2.A)

Domenica 21 dicembre 2025
Ore 19.00, Finale 3°/4° posto
Ore 22.30, Finale 1°/2° posto