MODENA - La 5ª giornata di ritorno della Serie A2 Tigotà 2025/26 arriva a cinque turni dal termine della Regular Season e riporta il focus sul campionato dopo i primi tre Quarti di Finale di Coppa Italia che hanno qualificato Talmassons, Costa Volpino e Melendugno. Nel Girone A tre squadre sono già certe della Pool Promozione: Costa Volpino, Itas Trentino (ferma nel weekend) e Melendugno. Nel Girone B la Pool Promozione è già blindata dalla Cda Talmassons FVG, mentre Padova e Brescia sono a caccia dei punti necessari per chiudere il discorso.
GIRONE A
Nel Girone A il turno si apre sabato con C.B.L. Costa Volpino – Gruppo Formula 3 Messina (ore 16.30), match che mette in palio la leadership e punti pesanti per la corsa alla seconda fase. Dell’Orto inquadra così la vigilia: "Sabato ci aspetta una partita sicuramente impegnativa contro Messina, una squadra che sa mettere in difficoltà e che non va mai sottovalutata. Arriviamo a questo appuntamento in un buon momento: stiamo lavorando molto bene in palestra nonostante i numerosi impegni tra campionato e Coppa Italia… ma ogni partita va affrontata con la massima concentrazione. Dobbiamo continuare su questa strada, migliorare ancora alcuni dettagli e non smettere mai di lavorare". Dall’altra parte Zojzi torna sull’ultima gara e guarda già al PalaCBL: "Della gara con Roma è rimasto tanto amaro in bocca… abbiamo fatto un primo set stellare e poi ci siamo fatte prendere dalla fretta di concludere. Però abbiamo la consapevolezza che, se giochiamo come sappiamo e aggiustiamo quelle piccole cose, possiamo dare del filo da torcere a tutte… possiamo giocarcela con tutte, se sapremo avere pazienza e fare ciò che dobbiamo nel momento giusto", aggiungendo che il gruppo è pronto a "giocare, divertirci, dare tutto".
Domenica alle 17.00 lo sguardo si sposta sullo scontro diretto SMI Roma Volley – Narconon Volley Melendugno, presentato come una sfida dal peso specifico altissimo: chi vince può trascorrere il Natale in vetta o, nella peggiore delle ipotesi, al secondo posto. Roma arriva dall’ottavo successo in undici partite, Melendugno porta in dote numeri offensivi di spicco e una fase break descritta con percentuali importanti: miglior attacco del raggruppamento, terzo posto a muro e prima posizione nella graduatoria degli ace. Guiducci lega la gara alla seconda fase: "Ci aspetta una partita molto importante contro un’avversaria che con ogni probabilità ritroveremo in pool promozione e quindi la posta in palio vale più di tre punti… dovremo cercare di approcciare al meglio la sfida sin dai primi scambi. Vogliamo replicare il risultato dell’andata davanti al nostro pubblico". Joly risponde con il tono della battaglia: "Sicuramente la partita di domenica sarà una battaglia… andremo là con il coltello tra i denti per continuare il nostro percorso", ringraziando i tifosi che seguiranno la squadra in trasferta, indicati come "la nostra risorsa in più".
Sempre domenica alle 17.00, in coda al programma del Girone A, Clerici Auto Concorezzo – Club Italia mette a confronto due squadre che arrivano da un periodo non semplice e che vedono la Pool Promozione distante. Concorezzo è settima a 10 punti, Club Italia segue a due lunghezze: in palio c’è anche un possibile sorpasso. Reali sottolinea il peso del match in chiave seconda fase: "Per noi è un match molto importante perché ci sono in palio punti che, verosimilmente, porteremo nella seconda fase del campionato. Vogliamo ribaltare il 3-2 subìto nella gara d’andata, cercando di imparare dagli errori… Club Italia è una formazione giovane, ma dotata di fisicità straordinarie… è una squadra che, potenzialmente, può vincere contro chiunque". Quero racconta la reazione della squadra dopo l’ultima uscita: "Dopo la gara di Casalmaggiore, l’umore non era dei migliori, ma la squadra ha reagito nel modo giusto… ci aspettiamo una partita difficile… servirà molta pazienza, perché Concorezzo è una squadra che difende molto e sa metterti in difficoltà. Dovremo essere noi brave a trovare le soluzioni giuste".
Nel Girone A c’è spazio anche per Marsala Volley – èpiù Casalmaggiore (domenica), gara definita “sfida della verità” per Marsala dopo tre stop consecutivi e con l’obiettivo dichiarato della vittoria piena. Ferraro rilancia il clima del gruppo: "Sappiamo bene quanto sia importante questa gara casalinga contro Casalmaggiore. L’umore del gruppo è alto e c’è tanta voglia di riscatto. Nulla è perduto: tutto è ancora da giocare". Sul fronte Casalmaggiore, Nosella lega la fiducia alla prestazione più recente: "La partita di sabato contro il Club Italia è andata molto bene… stiamo lavorando al meglio per affrontare Marsala… servono punti sia a loro che a noi… cercheremo di portare a casa più punti possibili".
5ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 20 dicembre 2025
ore 16.30 C.B.L. Costa Volpino - Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Paris Fabio, Cecconato Luca
Domenica 21 dicembre 2025
ore 16.00 Marsala Volley - èpiù Casalmaggiore
Arbitri: Resta Giuseppe, Ancona Massimo
ore 17.00 SMI Roma Volley - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Polenta Martin, Villano Dalila
ore 17.00 Clerici Auto Concorezzo - Club Italia
Arbitri: Fontini Simone, Candeloro Eleonora
Riposa: Itas Trentino
Classifica
C.B.L. Costa Volpino 27, Itas Trentino 27, Narconon Volley Melendugno 27, SMI Roma Volley 24, Gruppo Formula 3 Messina 16, Marsala Volley 11, Clerici Auto Concorezzo 10, Club Italia 8, èpiù Casalmaggiore 6.
GIRONE B
Nel Girone B è previsto l’anticipo del sabato alle 18.30 con Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Olio Pantaleo Volley Fasano, terza gara in sette giorni per Altino. Il quadro numerico proposto mette in evidenza le qualità di Fasano a muro e in attacco (82-104 e 600-647), maggiore equilibrio negli ace (45-47) e il dato sui punti subiti (1074-1187). Farelli guarda alla fatica e alla compattezza: "Siamo pronte per la sfida casalinga contro Fasano… è sicuramente un periodo molto faticoso, ma confido nelle mie compagne e nello staff: il lavoro che stiamo facendo è da squadra unita e credo che sia la nostra chiave". Totero presenta una trasferta definita complicata: "Andiamo a disputare un gara molto complicata contro un avversario che ha disputato un ottimo girone di andata… ora stiamo recuperando un po’ di consapevolezza… ci avviciniamo a questo match con molta umiltà e con spirito di sacrificio consapevoli dell’importanza della gara".
Domenica alle 17.00 gli altri incroci: Nuvolì Altafratte Padova – Clai Imola Volley, con Padova reduce da un buon ruolino recente e in coabitazione al secondo posto con Brescia. Esposito sintetizza l’obiettivo immediato: "Dopo l’amara sconfitta di Fasano torneremo in campo con la voglia di prenderci un’altra vittoria… siamo pronte a combattere per riuscire a portare a casa altri punti importanti". Foresi, per Imola, parla di riscatto e di corsa al quinto posto: "Vogliamo riscattarci dalla gara di andata… andiamo là per fare punti, l’obiettivo nostro rimane sempre quello del quinto posto… in settimana ci siamo preparate bene, abbiamo spinto tanto sul muro-difesa… siamo positive e cariche".
Al PalaGeorge l’ultimo match casalingo del 2025 per Valsabbina Millenium Brescia – Trasporti Bressan Offanengo vede Brescia cercare il riscatto dopo la Coppa Italia e Offanengo presentata come rilanciata dalla nuova guida. Arici chiede continuità di spirito: "Domenica dobbiamo assolutamente riscattarci… dobbiamo essere brave a recuperare velocemente le energie fisiche, ma soprattutto mentali, perché contro Offanengo sarà una nuova sfida ostica e non possiamo e vogliamo più permetterci di perdere punti". Collina mette l’accento sulla qualità di Brescia e sul piano partita: "Sfideremo una formazione estremamente determinata a reagire… ha inserito nel roster l'opposto Kavalenka… dovremo dare continuità all'atteggiamento avuto nelle ultime due uscite… sarà fondamentale toccare più palloni possibili a muro per poi ricostruire… inoltre dovremo essere bravi a mettere pressione sull'avversario".
Chiude il quadro del Girone B Volley Modena – Panbiscò Leonessa Altamura, definita come sfida salvezza e, allo stesso tempo, passaggio importante per la classifica: Modena è ultima a quota 5 punti, Altamura è ottava con 14. Guzin descrive l’impatto e l’approccio: "Sono stata accolta molto bene… ci stiamo allenando bene… domenica ci aspetta Altamura, sarà una partita importante… vedo una squadra pronta a lottare e non mollare fino all’ultimo". Arciprete alza il livello di attenzione: "Vogliamo tornare al successo a ogni costo… serviranno grinta, cuore e tanta concentrazione, perché anche se Modena è all’ultimo posto resta una squadra ostica da affrontare".
Infine, a completare il programma, Futura Giovani Busto Arsizio – Cda Volley Talmassons FVG è presentata come un altro big-match di dicembre. Farina spiega cosa ha lasciato l’ultima gara e cosa servirà per stare al ritmo della capolista: "La sconfitta contro Offanengo ci ha lasciato più che altro consapevolezza… giocare contro squadre così ben attrezzate come Talmassons è sempre un grande stimolo… dovremo iniziare mettendo pressione al servizio… inoltre sarà necessario quel pizzico di coraggio in più, cercando soluzioni alternative anche in attacco".
5ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone B
Sabato 20 dicembre 2025
ore 18.30 Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Bosica Gianclaudio, De Orchi Marco
Domenica 21 dicembre 2025
ore 17.00 Valsabbina Millenium Brescia - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Marani Azzurra, Lambertini Alessio
ore 17.00 Volley Modena - Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Testa Antonio
ore 17.00 Futura Giovani Busto Arsizio - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Proietti Deborah
ore 17.00 Nuvolì Altafratte Padova - Clai Imola Volley
Arbitri: Galletti Denise, De Luca Lorenzo
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 35, Valsabbina Millenium Brescia 28, Nuvolì Altafratte Padova 28, Futura Giovani Busto Arsizio 22, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 19, Clai Imola Volley 16, Olio Pantaleo Volley Fasano 15, Panbiscò Leonessa Altamura 14, Trasporti Bressan Offanengo 13, Volley Modena 5.











