MODENA - La sesta giornata di ritorno della Serie A2 Tigotà 2025/26 accompagna il Boxing Day verso la fase decisiva della Regular Season, con punti che peseranno anche nella seconda fase, quando verranno trascinati solo quelli ottenuti contro le squadre qualificate alla stessa Pool. Tra il 26 e il 28 dicembre il programma propone big match, derby e scontri diretti che intrecciano ambizioni di vertice e necessità di classifica.
Nel Girone A si parte alle 16 del 26 dicembre con SMI Roma Volley – Club Italia, un confronto che nei precedenti sorride alle capitoline. In casa Roma, Federica Baratella invita a non fidarsi della classifica: "Non riflette il valore del Club Italia, che è una squadra che non molla mai. Dovremo lottare su ogni pallone e trasformare il rammarico per il tie-break di domenica scorsa in maggiore cinismo nei momenti decisivi". Dall’altra parte Caterina Peroni guarda alla trasferta come a un’occasione di crescita: "Sarà impegnativa, ma ci siamo allenate bene. Vogliamo dimostrare che possiamo essere un’altra squadra rispetto a quella vista all’andata. Ci stiamo adattando e, partita dopo partita, abbiamo iniziato a giocarcela".
Alle 18 il piatto forte del raggruppamento: Itas Trentino – C.B.L. Costa Volpino, terza contro prima, separate da tre punti. All’andata vinsero le trentine al tie-break in trasferta, ma Alessandro Beltrami sottolinea come il contesto sia cambiato: "Costa Volpino è ulteriormente cresciuta. Vogliamo dimostrare di essere migliorati nella qualità del nostro gioco, essere aggressivi e attenti nella correlazione muro-difesa". Nicole Gamba, dal fronte lombardo, rilancia: "Sarà una partita molto bella da vedere. Vogliamo riscattarci rispetto all’andata e confermare la nostra posizione in classifica, lavorando sui dettagli che non avevano funzionato".
Mezz’ora più tardi spazio allo scontro diretto nelle retrovie tra èpiù Casalmaggiore – Clerici Auto Concorezzo, gara che pesa già in ottica seconda fase. Chiara Costagli richiama l’atteggiamento visto nell’ultimo turno: "Siamo scese in campo motivate e con una leggerezza che ci era mancata. Ora ci aspetta un match importante da non sottovalutare, contro una squadra insidiosa che non molla nei momenti decisivi". Gilles Reali, sull’altro lato, evidenzia il valore del momento avversario: "Casalmaggiore arriva da due vittorie di spessore. Per noi sarà fondamentale fare punti perché, salvo sorprese, ci ritroveremo anche nella seconda fase: servirà dare il 100%".
Il turno del Girone A si chiude domenica 28 dicembre alle 17 con il derby siciliano Gruppo Formula 3 Messina – Marsala Volley, con Messina avanti nei precedenti. Matteo Freschi chiede attenzione e standard elevati: "È una partita molto importante per entrambe, da preparare con cura del dettaglio e rispetto dell’avversario. La squadra è rientrata con le migliori motivazioni". Lucio Tomasella, per Marsala, parla di riscatto: "Il derby deve riaccendere uno spirito positivo. Serve tornare a esprimere un gioco consono alla categoria per offrire ai tifosi un grande spettacolo".
6ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Venerdì: 26 dicembre 2025
ore 16.00 SMI Roma Volley - Club Italia
Arbitri: Mancuso Alberto, Aleo Andrea Michele
ore 18.00 Itas Trentino - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Pasquali Fabio, Pescatore Luca
ore 18.30 èpiù Casalmaggiore - Clerici Auto Concorezzo
Arbitri: Palumbo Christian, Giorgianni Giovanni
Video Check: Bosio Matteo
Domenica 28 dicembre 2025
ore 17.00 Gruppo Formula 3 Messina - Marsala Volley
Arbitri: Lentini Gianmarco, Caronna Andrea
Riposa: Narconon Volley Melendugno
Classifica
C.B.L. Costa Volpino 30, Narconon Volley Melendugno 29, Itas Trentino 27, SMI Roma Volley 25, Gruppo Formula 3 Messina 16, Marsala Volley 11, Clerici Auto Concorezzo 11, Club Italia 10, èpiù Casalmaggiore 9.
Nel Girone B la sesta giornata di ritorno della Serie A2 Tigotà 2025/26 si apre venerdì 26 dicembre con Trasporti Bressan Offanengo – Volley Modena, confronto che nei precedenti sorride alle lombarde. Fabio Collina richiama l’attenzione sull’approccio: "Modena è una squadra che ha bisogno di punti e può contare su terminali d’attacco importanti e su una palleggiatrice d’esperienza come Lancellotti. Noi dobbiamo scendere in campo con l’aggressività delle ultime partite, restare uniti anche quando qualcosa non funziona e dare continuità al servizio, fondamentale già nella scorsa gara". Dall’altra parte Biagio Marone individua la chiave nella fase break: "Affrontiamo una squadra la cui classifica non rispecchia la vera caratura tecnica. Dovremo essere più incisivi in battuta per creare difficoltà nel loro cambio palla e ridurre quella discontinuità che ci penalizza nei momenti cruciali".
Alle 20.30 spazio al derby pugliese tra Olio Pantaleo Volley Fasano e Panbiscò Leonessa Altamura, con l’andata vinta dalle murgiane. Paolo Totero sottolinea il peso della sfida: "È una gara molto importante per entrambe e, trattandosi di un derby, ha un significato ancora più forte anche per il pubblico. Veniamo da un buon periodo, ma nulla è definitivo: serviranno pazienza e concentrazione per sfruttare ogni situazione offensiva". Valeria Caracuta richiama lucidità e concretezza: "Affronteremo una squadra in fiducia, che gioca bene. Ogni partita e ogni palla contano il doppio. Sarà una gara complicata sia emotivamente che tecnicamente, dovremo restare tranquille e determinate".
Sabato 27 dicembre alle 17 Clai Imola Volley – Tenaglia Abruzzo Altino Volley mette in palio punti pesanti in ottica classifica. Simone Bendandi chiede una reazione immediata: "Quella di Altafratte è stata una delle poche prestazioni sotto livello. Dobbiamo ritrovare subito la direzione e rimettere in campo l’anima della squadra. Le ragazze sanno cosa serve per essere competitive e ora devono prendersi questa responsabilità". Giulia Polesello evidenzia il momento delicato di Altino: "Veniamo da un periodo di sconfitte che pesa sul morale, ma continuiamo a spingere in palestra. Con tante gare ravvicinate è mancata freschezza, ma ora affrontiamo scontri diretti fondamentali. Imola è forte, soprattutto in casa, e ci farà sudare".
Alle 18 il vertice del girone propone Cda Volley Talmassons FVG – Valsabbina Millenium Brescia, con precedenti favorevoli alle lombarde. Beatrice Parrocchiale guarda al lavoro settimanale: "Arriviamo da una bella vittoria e da una settimana intensa. Talmassons è una squadra solida, noi dovremo mettere in campo quanto preparato in palestra e l’atteggiamento combattente che ci dà qualcosa in più".
Un’ora più tardi, alla Soevis Arena, Futura Giovani Busto Arsizio – Nuvolì Altafratte Padova chiude il programma, con i precedenti leggermente a favore delle bustocche. Silvia Sormani parla di momento fisico impegnativo: "Il campionato non concede pause e stiamo pagando un po’ di stanchezza. Altafratte ha trovato nuovi equilibri ed è compatta. Ci aspetta un match interessante e vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata". Greta Catania risponde con attenzione al contesto: "Busto Arsizio è una squadra da non sottovalutare, soprattutto ora che vive un momento di pressione. Noi continueremo a concentrarci sul nostro gioco e su quanto stiamo preparando in settimana".
6ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone B
Venerdì: 26 dicembre 2025
ore 18.00 Trasporti Bressan Offanengo - Volley Modena
Arbitri: Cavicchi Simone, Peccia Luigi
ore 20.30 Olio Pantaleo Volley Fasano - Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Sabia Emilio, Erman Filippo
Sabato 27 dicembre 2025
ore 17.00 Clai Imola Volley - Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: De Nard Andrea, Galteri Andrea
ore 18.00 Cda Volley Talmassons Fvg - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Lanza Claudia, Mesiano Marta
ore 19.00 Futura Giovani Busto Arsizio - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: D'Argenio Alessandro, Dell'Orso Alberto
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 38, Valsabbina Millenium Brescia 31, Nuvolì Altafratte Padova 31, Futura Giovani Busto Arsizio 22, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 19, Olio Pantaleo Volley Fasano 18, Panbiscò Leonessa Altamura 17, Clai Imola Volley 16, Trasporti Bressan Offanengo 13, Volley Modena 5.











